Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 03 novembre 2023 ore 17:15

Dopo gli allagamenti inizia la conta dei danni

Un'auto in zona stazione

Smottamenti e frane, condomini evacuati e auto danneggiate: lo stato d'emergenza nazionale per dare ristori a famiglie e attività commerciali



PONTEDERA — Come ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, la priorità della macchina di Protezione Civile è quella di ritrovare i dispersi, che sono stati segnalati in altre zone della Toscana. Non in Valdera, dove però, come altrove, il pensiero va anche al dopo allagamento: cosa succederà?

Innanzitutto, con l'approvazione dello stato di emergenza nazionale da parte del Consiglio dei ministri di oggi, venerdì 3 Novembre, il Governo ha dato il suo ok a stanziare risorse straordinarie per le zone colpite dal maltempo.

Dunque, ristori per famiglie e attività commerciali che, a causa delle tre, violente ore di nubifragio, sono state danneggiate economicamente. Per far la conta, è ancora presto: in molti si sono ritrovati con la casa - soprattutto se al piano terra - o con garage e scantinati pieni d'acqua, con danni tutti da calcolare.

Un'auto finita in una buca colma d'acqua

Lo stesso vale per le attività commerciali: a Pontedera, il vicesindaco Alessandro Puccinelli ha chiesto esplicitamente ai titolari di documentare con foto e video i danni subiti, per agevolare le richieste di risorse al Governo. Un iter per il quale, come ha spiegato il sindaco Matteo Franconi, l'amministrazione comunale prevede già di dedicarsi a breve.

Piazza Cavour a Pontedera

Anche nelle zone industriali, tra La Bianca e Gello, diverse imprese hanno subito qualche danno, dovendo così rallentare il proprio lavoro.

Poi, a questi, ci sono da aggiungere quelli causati in giro per il territorio e che riguardano i Comuni o altri enti pubblici. In particolare, gli smottamenti e le frane sulle varie strade, comunali o provinciali, e che hanno riguardato anche alcuni appartamenti. Come accaduto a Calcinaia, a ridosso di Ponte alla Navetta, dove il cedimento del terreno ha richiesto l'evacuazione dei condomini.

I danni causati dalla pioggia a Ponte alla Navetta

Infine, numerose, come testimoniano anche le foto, le auto danneggiate: alcune sono finite in veri e propri laghetti creati dalla pioggia, mentre altre sono state compromesse sotto il punto di visto elettrico dall'acqua che si è fatta spazio tra le portiere.

Sarà un processo lungo, frutto della furia incontrollabile di un meteo divenuto ormai quasi incontrollabile.

E questo 2 novembre si aggiunge purtroppo ai ricordi di tutti coloro che vissero la tragedia dell'alluvione del 1966 quando l'Era ruppe l'argine. Qui sotto il video a colori di Renato Cammilli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Pontedera alluvione ed allagamento ospedale
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica