Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 21 marzo 2024 ore 16:00

"Ex Ipsia, altra colata di cemento senza visione"

Matteo Bagnoli

Bagnoli contro l'ipotesi di un nuovo uso per l'area di via Primo Maggio: "Manca una strategia complessiva, per questo la città non è più attrattiva"



PONTEDERA — "Il problema della rincorsa alle promesse in vista delle elezioni è che nella fretta si rischia di farne di mediocri e poco ragionate". È caustico il commento di Matteo Bagnoli, capogruppo di Fratelli d'Italia e candidato della coalizione di centrodestra, sull'ipotesi rilanciata dal sindaco Franconi per dare una nuova destinazione all'area dell'ex Ipsia di via Primo Maggio.

La possibilità di demolire la struttura e dare così vita a un'area verde con un parcheggio annesso, infatti, non scalda il cuore dello sfidante alle elezioni. "A pochi mesi dalle elezioni, il sindaco interviene su una situazione di abbandono e degrado lunga più di 20 anni - ha commentato - il progetto, che in pratica consiste in qualche decina di parcheggi e un’aiuola, sarebbe l’ennesimo intervento realizzato senza una visione di città e una prospettiva strategica".

"Siamo governati da troppi anni da una classe dirigente che non ha più l’umiltà di rendere conto del proprio operato e che ormai va avanti per inerzia, senza idee - ha aggiunto Bagnoli - sull’ex Ipsia è evidente che, finché non avremo ripensato una strategia complessiva per il futuro della città, siamo condannati a progetti banali e privi di prospettiva. Personalmente, credo che quella zona dovrebbe diventare un polo verde della città, per diventare maggiormente attrattivi per la residenzialità di famiglie e giovani: alcuni paesi che fino a 20 anni fa guardavano a Pontedera come modello oggi offrono un tessuto urbano più vivibile".

"Condannare l’ex Ipsia a essere un'ulteriore colata di cemento per ospitare un parcheggio significa continuare a stare fermi mentre gli altri intorno a noi vanno avanti - ha proseguito - finalmente, dopo decenni di abbandono, potremmo riqualificare radicalmente l’area e il sindaco propone di farne un grosso parcheggio, con stalli che poi quasi sicuramente saranno a pagamento, peraltro contraddicendo la promessa di non aumentare i posti auto in centro".

"Questi parcheggi, si è detto, favorirebbero il commercio, ma tutti noi ricordiamo ancora quando Pontedera era il fiorente centro del commercio per tutto il territorio, semplicemente perché eravamo più capaci nel costruire una strategia e seguirla con una prospettiva chiara - ha concluso - oggi che Pontedera soffre di una mancanza di prospettiva, cosa siamo? Un centro commerciale che per rendersi attrattivo si limita a buttare ogni anno centinaia di migliaia di euro in alcuni concerti o mega feste, senza sviluppare alcuna reale progettualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica