Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 12:05

Gli studenti a scuola di terremoti

Sismografi, foto d'archivio

L'Unione Valdera ha selezionato quattordici classi tra medie e superiori per l'attività straordinaria di prevenzione tenuta dalla Protezione civile



PONTEDERA — Le lezioni di formazione e informazione sul rischio sismico verranno seguite da due classi di terza media del comprensivo Gandhi, cinque terze media del Curtatone e Montanara e sette terze del liceo Montale.

Le lezioni si terranno tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo nelle classi di appartenenza. Alle medie verrà proiettato il docufilm realizzato dall'Istituto nazionale di vulcanologia Non chiamarmi terremoto mentre al Montale verrà allestito un laboratorio didattico temporaneo.

Nel percorso di sismologia verranno illustrati, attraverso semplici esperimenti, i principi base che scatenano i terremoti. Una stazione sismica in funzione aiuterà gli studenti a capire come si registrano questi fenomeni.

Sarà illustrata anche la storia sismica dell'Italia che, integrata con le informazioni strumentali, ha portato alla realizzazione della mappa della pericolosità sismica, riferimento normativo per le norme di edilizia antisismica.

L'iniziativa delle ente dei Comuni è svolta insieme alla Protezione civile della Valdera e all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca