Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 19:30

Lo scarto diventa arte a Palazzo pretorio

L'inaugurazione della mostra col sindaco Franconi, l'architetto Bartalini e Maurizio Giani

Il Natale ad arte 2023 dopo le luci e le installazioni arriva nelle sale del Palp: ritratti e opere realizzate per il progetto Scart del Gruppo Hera



PONTEDERA — Da Fellini, col suo megafono, agli sportivi come Valentino Rossi e Bebe Vio, passando per leggende della musica come David Bowie e John Lennon. È stata inaugurata tra questi volti famosi la mostra "Ritratti ad Arte", parte dell'edizione annuale del Natale ad Arte e promossa dal Gruppo Hera con il progetto "Scart".

Si tratta, in breve, di opere d'arte e ritratti realizzati con scarti industriali all'interno dei laboratori di Santa Croce. Protagonisti e autori sono studenti e studentesse delle Accademie di belle arti di tutta Italia, che hanno potuto dare una nuova vita ai rifiuti. 

"Volevamo accendere un'altra luce sulla nostra città - ha detto il sindaco Matteo Franconi - si parla spesso di ambiente e di riciclo, temi dibattuti a Pontedera e non solo. Questa mostra ci fa riflettere sull'importanza di investire anche sul lato artistico. Dico da sempre che creare percorsi partecipativi è fondamentale: continueremo a farlo, arte, cultura e ambiente stanno diventando una strada tracciata per la città e per tutto il Paese".

L'ingresso alla mostra

"Sono piacevolmente sorpreso, perché questo allestimento va oltre ogni aspettativa - ha commentato Federico Nocchi, presidente della Fondazione per la Cultura Pontedera che ha promosso la mostra insieme al Comune - ringrazio il Gruppo Hera e Maurizio Giani, che ci hanno dato una grande mano, ma anche Ilaria e Alberto Bartalini e tutto lo staff del Palp, che da oggi sarà impegnato nella gestione".

La mostra, che sarà ufficialmente aperta al pubblico a partire da domani, venerdì 8 Dicembre, e che conta sul patrocinio della Regione, è curata infatti da Maurizio Giani, direttore marketing Herambiente e ideatore di "Scart", con la regia dell'architetto Alberto Bartalini.

I ritratti nelle sale dedicate alla musica

I ritratti degli sportivi

I volti del cinema

"La mostra rientra nel tema del Natale, ovvero quello dei ritratti - ha aggiunto proprio Bartalini - sono soddisfatto per la raffinatezza delle opere e per il suo essere insolita. Resterà aperta fino al prossimo 24 Febbraio".

Il taglio del nastro

A creare il punto d'incontro tra Pontedera e il progetto "Scart" è stato l'accordo tra l'amministrazione comunale e Hera Luce, il nuovo gestore dell'illuminazione pubblica che dovrà realizzare la sostituzione di oltre 6mila impianti luminosi in tutto il territorio con nuovi apparecchi a led.

Una delle opere

Altri sportivi

Chitarre realizzate con materiali di scarto

"Scart è il progetto artistico e di comunicazione di Hera ed esiste da ormai 25 anni - ha detto Giani - i ritratti di questa mostra vanno dal 2016 all'ultimo progetto eseguito per Ecomondo e dedicato allo sport. La mia grande speranza è che possano venire a visitarla tanti bambini insieme ai genitori, in modo da poter toccare con mano cosa sia la sostenibilità, parola che fino a qualche anno fa neppure esisteva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica