Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 16 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Cronaca Domenica 08 Settembre 2013 ore 10:35

Collare elettrico al cane, scatta la denuncia per maltrattamento



Violata la norma regionale che vieta l’uso di questo strumento correttivo “anti-abbaio” Valdera – Fa indossare al suo cane il collare elettrico, nella maggior parte dei casi utilizzato per evitare che l’animale abbai, ma viene denunciato. E’ successo a un cittadino della Valdera, che ora dovrà rispondere di maltrattamento di animale presso le autorità competenti. La normativa italiana non è ancora ben chiara sulla possibilità di utilizzare questo collare. Tra il 2005 e il 2008 si sono succedute tre ordinanze ministeriali che hanno vietato l'uso di questi strumenti, affermandone la rilevanza penale quale ipotesi di maltrattamento. In seguito il Tar del Lazio ha annullato le tre ordinanze dopo un ricorso mosso dalle ditte costruttrici, facendo venir meno il divieto dell'uso del collare elettrico. In Toscana però esiste una norma che ne vieta l'utilizzo, pertanto le autorità hanno ritenuto di poter procedere con la denuncia verso il cittadino. Dalla parte dei “colpevolisti” anche la Dav, che si schiera per il divieto di uso e anche di vendita di questi strumenti di correzione. “Alzeremo il livello di attenzione su coloro che utilizzano illegalmente questi oggetti in Toscana, - afferma il vicepresidente della Dav Alessio Giani - segnalando prontamente alle forze dell'ordine eventuali usi e abusi”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro tra auto e moto lungo la provinciale: un 76enne alla guida di uno scooter è stato trasferito in codice rosso all'ospedale di Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità