Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024

— il Blog di

L'amore

di - sabato 29 giugno 2019 ore 07:00

Siamo esseri soli, tormentati dall’amore. Ma l’amore, dirai, è tutto, con lui al mondo non occorre altro. L’amore è quello che ci conduce dove viviamo, nelle case che abitiamo, sono i figli e i figli dei figli. La nostra discendenza. Dall’amore siamo venuti e all’amore torniamo ogni volta che abbiamo bisogno di lui e della vita.

Eppure la sera è trascorsa serena, ma questa notte pesa e se ne sente il tormento. È indecifrabile il tempo e lo è anche l’amore. Nessuno sa cosa sia. Di preciso, voglio dire. Ce ne accorgiamo quando arriva e ci assale e anche quando ci lascia e si perde e si dimentica di noi. Perché noi lo abbiamo dimenticato. Amore c’è chi lo costruisce e lo difende dagli assalti del tempo e le sue tentazioni, che sono anch’esse tentazioni d’amore. C’è chi lo improvvisa e lo avvicina con gioia. Perfino esiste chi lo prende per stanchezza. Ho conosciuto chi, alla fine, ad esso si è arreso. Chi è stato facile o difficile all’amore. Si dice amore di una rosa, che sia colta o non colta. Il sentimento vale in entrambi i casi. Si spreca, quando siamo giovani. Poi diventa una cosa che non si sa più fare.

E alla fine ognuno è solo di fronte al proprio sentire e ogni sentimento è un valore e una pena. Una pena interiore. Possiamo condividere questo sentimento, questa pena? Non sempre è possibile. Perché l’amore è un viaggio, un’america, un’isola nell’oceano della nostra speranza, dei nostri ricordi, della nostra deriva. E per viaggiare in questo abbandono bisogna avere linguaggi e bussole certe o non averne nessuna e solo vento e forza di marinaio. Per questo siamo soli e tormentati dall’amore, come naufraghi assetati e mai sazi per il sale che non disseta, ma divora la bocca e le viscere. Sotto il sole che brucia e nella bufera che viene, atterrisce, percuote le vele e piega il timone.

Eppure per quante stelle possa contare il cielo, per quante volte sarà sorto e sorgerà il sole e la luna girerà intorno alla terra, per quanti satelliti solcheranno lo spazio in cerca di mondi, per quante parole possiamo conoscere, scrivere e dire, una buonanotte che giunge da lontano e attende risposta e miglior fortuna, è la sola parola che riempie il vuoto dove le stelle, il sole, la luna e i satelliti esploratori, vagano indifferenti.

E forse in un’altra vita... Che non c’è, né ci sarà, ma è bello dirlo e sentirlo dire, scriverlo o anche solo pensarlo. Il pensiero è la sola cosa di noi che può rimanere sempre e totalmente libera. E fa male a nessuno, semmai solo a noi stessi. Così viviamo e moriamo e l’amore del viaggio e del ritorno, del fuoco e del camino, ci soccorre, ci manca e ci soccorre di nuovo. Ma io sono solo uno che scrive. E c’è chi muore e chi vive.

Pontedera, Marzo 2019

____________________

L’immagine è una rielaborazione grafico/pittorica di un fotogramma del film “La casa dei libri” di Isabel Coixet, 2017. 


L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica