Attualità

Il piccolo bazar che toglie l'Iva sugli assorbenti

L'iniziativa di due giovani a Fabbrica: "Assurdo che un bene di prima necessità abbia l'Iva al 22% invece del 4%. Speriamo di cambiare qualcosa"

Gabriele Bellucci e Gianluigi Citi, proprietari de I du' salami

Gli assorbenti sono un bene di prima necessità per le donne eppure commercialmente questo prodotto ha un'Iva del 22% invece che del 4%, come molti altri beni necessari.

Così una protesta concreta parte da un piccolo paesino della Toscana, Fabbrica, nel Comune di Peccioli, dove vivono poco più di 700 persone e dove qualche anno fa le telecamere regionalinazionali si accesero perché qui nacque forse il primo gruppo whatsapp di controllo del vicinato, dopo una serie piuttosto lunga di furti.

Ma torniamo alla battaglia per un equo costo degli assorbenti: Gabriele Bellucci, 33 anni, e Gianluigi Citi, 30, sono i proprietari del bazar-alimentari I du' salami, nel centro del paese, e hanno deciso di provare a cambiare qualcosa: "In questi anni - hanno spiegato - parlando con molte delle nostre clienti, ci siamo resi conto di quanto sia assurdo che un bene di prima necessità come gli assorbenti abbia l'Iva al 22% invece che al 4%". 

"Gli assorbenti - hanno aggiunto - non sono certo un bene di lusso, e non è giusto che vengano a costare più del dovuto. Dato che gli anni passano e i governi non fanno niente per cambiare ciò, e per venire incontro ad una esigenza fondamentale per il mondo femminile, che servirebbe, visti i tempi che corrono, anche ad alleggerire le spese di molte famiglie in difficoltà, abbiamo deciso di prendere l'iniziativa per conto nostro"

"Quindi a partire da oggi tutte le marche di assorbenti presenti in negozio saranno vendute ad un prezzo minore, che non comprenda il ricarico dell' Iva. Speriamo, con questo piccolo gesto, di riuscire a cambiare qualcosa" hanno detto Bellucci e Citi, entrambi fabbrichesi di nascita e legati al proprio paese (Bellucci qualche anno fa è stato anche protagonista di un episodio di Valderesi all'estero - Australia) tanto da rilevare un'attività fondamentale per gli equilibri di questa piccola comunità e anche tanto sensibili per fare qualcosa di concreto per una battaglia di equità.

Questa iniziativa è simile a una intrapresa da Coop qualche tempo fa, quando per sette giorni abbassò al 4% l'Iva sugli assorbenti, nella settimana della Festa della Donna, ma l'iniziativa de I du' Salami non ha limiti temporali, similmente a quanto fanno anche le farmacie comunali di Pontedera.