Cronaca

Dopo rapine e furti arrestato il pontederese

L'uomo, che aveva precedenti penali, nell'ultima settimana aveva commesso numerosi crimini sia a Pontedera che nella città della Torre

La polizia di Pisa ha arrestato questo pomeriggio, nel capoluogo di provincia il 37enne pontederese che nell'ultima settimana ha fatto rapine e furti sia nella città della Torre che in quella della Vespa.

Il pontederese è stato fermato in zona stazione da una pattuglia, poco dopo aver fatto uno scippo a una donna in piazza Carrara. Il 37enne era in bicicletta. Si è così interrotta una serie di crimini che aveva avuto un'escalation negli ultimi giorni. L'uomo adesso si trova nel carcere di Pisa.

Il 37enne, con numerosi precedenti alle spalle era stato arrestato alcuni giorni fa per un furto all'interno dell'ospedale Lotti.

Dopo aver fatto perdere le sue tracce non rispettando l'obbligo di dimora notturno imposto dal gip, l'uomo è stato il principale sospettato di altre tre rapine messe a segno a Pisa fra mercoledì e la giornata di ieri, giovedì. Tutti e tre i colpi a volto scoperto, ai danni di due farmacie ed una tabaccheria.

Martedì, prima di allontanarsi da Pontedera (le telecamere della stazione l'hanno ripreso mentre saliva su un treno) l'uomo ha rapinato la farmacia comunale numero 3 di via Roma. Mercoledì la prima rapina a Pisa, con modus operandi molto simile e a volto scoperto: la rapina ai danni della farmacia di viale Bonaini, a due passi dalla stazione di Pisa Centrale. Ieri altri due colpi vicino alla stazione pisana. La prima rapina ancor prima delle 8 in piazza Solferino, all'interno dell'omonima tabaccheria: il personale è stato minacciato con una siringa e costretto a consegnargli il fondo cassa. La seconda rapina alle 10, ai danni della farmacia del Carmine di Corso Italia: anche qui la stessa azione, siringa alla mano.