QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°15° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Lavoro martedì 11 marzo 2014 ore 16:51

Crescono gli scambi telematici di prodotti alimentari

Primi successi per la Borsa merci telematica promossa dalla Camera di commercio



PROVINCIA DI PISA — Crescono le compravendite telematiche tra gli operatori economici del settore alimentare in provincia di Pisa. A dirlo è la Camera di commercio di Pisa che fornisce i seguenti dati relativi al 2013: 82 i contratti stipulati, 3.700 le tonnellate di merce scambiate, 882mila euro il controvalore: questi i numeri presentati dalla Camera di Commercio di Pisa a margine dell’iniziativa NutriDialogo e relativi all’operatività della Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) sul territorio pisano. Un quadro molto positivo se si pensa come, rispetto al 2012, i valori siano cresciuti sia nel numero dei contratti (passati da 38 a 82), che nelle quantità (da 2117 a 3700 tonnellate) che dei relativi importi transati (da 445mila a 882mila euro).

Ma cos’è la Borsa Merci Telematica Italiana? E’ un mercato telematico regolamentato nel quale operatori professionali iscritti (produttori, commercianti e trasformatori di prodotti agroalimentari), grazie all’intermediazione di appositi soggetti abilitati all’intermediazione, i Sai, possono concludere contratti relativi a più di 100 diverse tipologie di prodotto regolamentate: dai cereali all'olio, dalle biomasse all'ortofrutta fino alle piante in vaso, al vino ed ai prodotti agricoli confezionati.

Una piattaforma sulla quale la Camera di commercio di Pisa ha puntato aderendo fin dal 2000 alla società che la gestisce, stimolando la partecipazione degli operatori del comparto agricolo fino a promuovere la soppressione della “vecchia” Borsa Merci (avvenuta nel 2012 con apposito decreto ministeriale): organo ormai del tutto inidoneo ad essere luogo di scambio delle derrate agricole e regolato da una legge che risale al 1913.



Tag

Krampus a Vipiteno, la sfilata tradizionale sfocia in violenza

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Cronaca