Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA16°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, rapinano taxi con maschera da clown: l'aggressione ripresa dalla telecamera dell'auto

Politica martedì 12 dicembre 2023 ore 08:15

Pnrr e maltempo, Fare Insieme sbotta

Piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte

Consiglieri di opposizione puntano il dito contro l'amministrazione: "Gente ancora sfollata e perse le risorse per l'asilo di Montecalvoli"



SANTA MARIA A MONTE — La cattiva gestione dell'emergenza dovuta al maltempo e il mancato ottenimento di un finanziamento del PNRR. Sono due le accuse che i consiglieri comunali di opposizione di Fare Insieme rivolgono all'amministrazione comunale, chiedendo

"Non possiamo addossare tutta la responsabilità allaattuale sindaca, che comunque è stata vice nelle precedenti due legislature - hanno detto Patrizia Faraoni ed Elisa Eugeni - ma a una politica senza nessuna prospettiva e un'inadeguatezza di fondo ad amministrare la cosa pubblica".

Il primo punto, come detto, è legato alle famiglie sfollate e alle strade chiuse dopo il nubifragio del 2 Novembre. "Non è possibile dire ai cittadini aspettiamo i fondi da parte del Ministero e della Regione e che il Comune ha le mani legate - hanno spiegato - la sindaca deve reperire fondi necessari per sistemare il territorio e ripristinare la sicurezza della viabilità e delle famiglie fuori casa. Potremmo fare numerosi esempi in cui, negli anni, le risorse si sono trovate".

Quindi, le risorse per l'asilo di Montecalvoli. "Sono stati persi finanziamenti per oltre 1,3 milioni di euro per un'opera pubblica importante e attesa - hanno proseguito -in questo caso non è neppure possibile addossare colpe ad altri enti: le motivazioni relative all'esproprio di terreni non in disponibilità del Comune non hanno nessun valore di fronte a un progetto evidentemente sbagliato, non sostenibile o attuabile dal punto di vista tecnico".

"Guardatevi in giro, uscite dai confini del nostro Comune, chiedetevi chi è oggi isolato come Santa Maria a Monte, quali sono le opere che si stanno realizzando grazie a risorse esterne e quale amministrazione, in così pochi anni, è riuscita a perdere così tante risorse pubbliche e contributi - hanno concluso - nel prossimo Consiglio comunale presenteremo un interpellanza alla sindaca e alla Giunta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo era in transito quando è divampato il rogo poi spento dai vigili del fuoco. Sul posto anche le forze di polizia per i rilievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Politica

Cronaca

Attualità