Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 21 dicembre 2014 ore 15:36

La voce di Samantha, dallo spazio a Morrona

I carabinieri radioamatori del Cota hanno captato varie volte la stazione spaziale internazionale dove lavora anche l'italiana Cristoforetti



TERRICCIOLA — La voce di Samantha Cristoforetti a Morrona, nella sede dell'associazione Cota della Valdera, i carabinieri radioamatori. La strumentazione della sede di Morrona ha permesso agli appassionati radioamatori di captare la conversazione in essere tra Samatha Cristoforetti dalla stazione spaziale internazionale e gli studenti di una scuola in Puglia.

Gli operatori del Cota interessati al monitoraggio e alla sperimentazione sono Alessio Giani, Franco Sardelli, Gabriele Mazzantini, Andrea Giannessi, Marco Paterni e Alberto Pazzi.

I sei radioamatori per giorni hanno monitorato varie volte la Iss (stazione spaziale) e effettuato comunicazioni in Digitale Packet utilizzando la stazione spaziale internazionale come un Ponte Radio volante parlando con interlocutore in Germania. Da tenere presente che la Iss viaggia ad una velocità di circa 27mila chilometri all'ora ad una altezza di quattrocento chilometri, dove non tutte le frequenze radio riescono ad arrivare e per effetto dell’elevata velocità le onde subiscono una deformazione Effetto Doppler che ritiene necessario variare la frequenza nei diversi istanti del suo veloce passaggio. La registrazione della conversazione, per chi volesse ascoltarla, è disponibile qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità