Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 16 aprile 2013 ore 10:30

Musica e balli all’ospedale Lotti



Bobo Rondelli e la sua orchestra festeggiano il rinnovo della convenzione per la clown terapia a Pontedera


PONTEDERA – Far sorridere piccoli pazienti dei reparti pediatrici, un gesto semplice ma che può migliorare la vita dei bambini e delle loro famiglie. Questo è l’obiettivo dei medici clown che grazie al contributo di Avipp, associazione volontari per l’infanzia pediatri di Pontedera, la Società della Salute della Valdera e la Asl 5, potranno continuare il loro operato all’interno dell’ospedale Lotti. Per festeggiare il rinnovo della convenzione questa mattina nell’atrio esterno dell’ospedale pontederese è arrivato Bobo Rondelli che, insieme alla sua orchestra e ai clown, ha suonato e cantato coinvolgendo i pazienti, bambini e adulti indistintamente. I clown dottori della cooperativa “Ridere per Vivere” da anni fanno visita ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale di Pontedera, lasciano loro palloncini, insegnano canzoni, portano gioia e un po’ di serenità. Il loro intervento è essenziale anche per facilitare le terapie e sdrammatizzare le pratiche sanitarie anche nelle situazioni più difficili. Per questo l’Avipp, fondata nel 2009 da alcune infermiere del reparto pediatrico di Pontedera, oltre a continuare il suo operato con l’acquisto di macchinari ad uso diagnostico e il sostentamento alle famiglie in difficoltà, ha deciso di finanziare una parte della convenzione con un contributo di 14 mila euro che servirà a garantire la permanenza della “clown-terapia” all’interno dell’ospedale Lotti. Inoltre, a partire da quest’anno, i clown dottori potranno prestare servizio in ospedale 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. “L’importanza di un servizio come questo – ha dichiarato Stefano Pulvirenti, presidente Avipp e pediatra dell’ospedale Lotti – ci ha portato a dare un sostegno concreto per il rinnovo della convenzione, perché i bambini possano continuare a sorridere anche in situazioni difficili”. Insieme all’Avipp il sostegno è arrivato anche dalla Società della Salute della Valdera e dalla Asl 5, che hanno contribuito per circa 6 mila euro. “Oggi è un giorno di festa – ha dichiarato Simone Millozzi, presidente Unione Valdera e Società della Salute – perché nonostante le scarse risorse destinate alla sanità possiamo continuare a sostenere un progetto che per noi è molto importante, ma che lo è ancora di più per i bambini e per le loro famiglie, tutto questo grazie ai volontari e all’Avipp di Pontedera”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Attualità