Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 04 marzo 2022 ore 20:15

Padel a Gello, ecco i rendering del campino

Un rendering del progetto di riqualificazione del campino di Gello

L'impianto della frazione si doterà di campi di padel all'aperto e al chiuso. Domenica 13 Marzo, invece, sarà inaugurato il tendone di "Chez Nous"



PONTEDERA — Il campino di Gello è pronto a rinnovarsi ancora. Nato per garantire aggregazione sociale e da sempre luogo di condivisione tra l'amministrazione comunale e la parrocchia di San Lorenzo martire, il campino nel corso degli ultimi vent'anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la comunità della frazione.

"Volevamo creare un centro d'aggregazione per dare un'identità al paese: il rischio era quello di avere un quartiere dormitorio, schiacciato tra una zona industriale e una discarica - ha spiegato don Armando Zappolini, parroco di Gello - con il Comune abbiamo intrapreso un lungo percorso per realizzare una struttura con attività di animazione e di socialità. Oggi, il campino è uno spazio fondamentale per il Gello e per la nostra parrocchia".

Che, prossimamente, si arricchirà ulteriormente: il Comune, infatti, ha dato il proprio benestare al nuovo progetto di riqualificazione proposto dalla parrocchia, che si è tradotto in un nuovo accordo tra le parti. "Verrà fatto un allargamento dell'impiantistica in collaborazione con un'associazione sportiva, individuata dalla parrocchia stessa - ha aggiunto il sindaco Matteo Franconi - saranno realizzati dei campi da padel, coperti e non, oltre alla risistemazione dell'area a verde del parco giochi e del campo di calcio a 7".

Il campo esterno e quelli coperti per giocare a padel


"Il nostro obiettivo è quello di creare momenti di socialità e di portare sempre più persone a vivere questi spazi - ha detto don Armando - come parrocchia investiamo da anni per rendere il campino un luogo di incontro. Dare un contributo in questo senso è fondamentale, soprattutto per i più giovani, che stanno vivendo un momento molto difficile a causa della pandemia".

Il campo di calcio a 7


A queste novità, domenica 13 Marzo si aggiungerà l'inaugurazione ufficiale del tendone della cooperativa "Chez Nous Le Cirque", che si impegna da anni nella scuola di circo per bambini e adulti e in progetti di clown di corsia negli ospedali.

"Per l'occasione concluderemo il progetto Educirco, che abbiamo realizzato qui al campino, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia e che gratuitamente ha coinvolto ragazzi con disagi economici o fisici - ha specificato Giulia Costa, presidente della cooperativa - il centro verrà così dedicato alla ricerca e allo studio delle attività ludiche e formative legate all'arte circense. Inoltre, all'interno di alcune vecchie carovane, sarà allestito anche un museo del circo".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca