Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cultura martedì 01 luglio 2014 ore 18:00

​Santa Maria a Monte e suoi vicoli sotto la città

Venerdì 4 luglio sarà possibile visitare con una guida i passaggi sotterranei del borgo. Musica e canti medievali alla Rocca



SANTA MARIA A MONTE — Una visita guidata per i vicoli sotterranei di Santa Maria a Monte, per riscoprire i passaggi segreti che secoli fa venivano usati durante le guerre per tendere imboscate o per sfuggire dal nemico. L'originale iniziativa partirà da piazza della Vittoria venerdì 4 luglio alle 21 e si chiama Santa Maria a Monte, la città sotterranea e rientra nel ciclo di eventi estivi I venerdì in Rocca, una serie di appuntamenti per far conoscere il patrimonio storico e culturale del centro storico del borgo ai confini della Valdera.

I sotterranei, dopo aver svolto la loro funzione di passaggio segreto durante le guerre, furono adibiti in tempi successivi a cantine per la conservazione dei cibi e sfruttati come rifugi durante la seconda guerra mondiale. La visita guidata attraverso i sotterranei terminerà alla Rocca dove poi sarà possibile ascoltare musica e canti medievali che ricreeranno l'atmosfera degli antichi luoghi. Qui, si esibiranno Carlo Fermalvento, Veronica Novelli, Marta Corti, Benedetta Corti, Andrea Achilli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità