QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 16:15

Dracomics è pronto a soffiare

Il drago di Dracomics

La seconda edizione del festival dedicato al fantasy, al cosplay e al fumetto si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio. Novità concorso



SANTA MARIA A MONTE — Un drago lungo otto metri, in grado di muoversi, e di soffiare una nube di vapore. Zombie alla guida di bus navetta, barbari scatenati, un Minotauro, battaglie all'ultimo sangue, labirinti-trappola da evadere risolvendo enigmi. Sembra uno scenario da romanzo fantasy e poco ci manca, perché è proprio questa l'ambientazione che Dracomics porterà a Santa Maria a Monte sabato 14 e domenica 15 maggio.

L'anno scorso la kermesse radunò nel borgo circa 7 mila persone: quest'anno gli organizzatori sperano di fare il botto aumentando esponenzialmente i visitatori e, anche se con i numeri preferiscono non sbilanciarsi, l'ottimismo è palpabile: "Abbiamo ricevuto tantissime adesioni - spiegano Tommaso Pratellesi e Massimiliano Rubenni - gli abbonamenti venduti online sono quasi esauriti, ci sono interessati che arriveranno da Torino per partecipare alle iniziative".

Un programma davvero fitto, pensato per non lasciare buchi e filare dritto dalla mattina di sabato fino alla mezzanotte di domenica.

La grande novità di quest'anno sarà il contest di Cosplay: "Ci sono 5 gruppi già registrati, altri potrebbero arrivare nelle prossime ore. Gli appassionati in costume si contenderanno la presenza alle finali di Lucca Comics: "Si tratta di una selezione che Lucca ha deciso operare coinvolgendo una decina di festival, e il fatto di essere stati scelti ci onora - dichiara Pratellesi. - questo perché Lucca Comics era cresciuto al punto da non poter più gestire l'incredibile afflusso di partecipanti". Dracomics darà quindi una mano. Le iscrizioni saranno aperte dalle 11 di mattina alle 14 di domenica. Il contest inizierà alle 15.

Ma il giorno prima ci sarà anche una gara fra band emergenti, e sul palco saliranno cinque gruppi. La musica sarà un'altra grande protagonista dell'evento, tutte le esibizioni, concerti compresi, saranno inclusi nel biglietto d'ingresso: il prezzo è 5 euro per gli adulti, i bambini fino a dieci anni non pagano. Per due giorni si spendono invece otto euro.

Questione mobilità: la navetta sara gratuita e partira da Ponticelli, la prima è alle 11. Niente paura (o magari sì) nell'incontrare strani personaggi che si aggirano sui mezzi: gli autisti sono stati convinti a vestirsi da zombie. Quello a cui puntano gli organizzatori, infatti, è coinvolgere tutti, pubblico compreso, evitando distanze fra spettatori ed espositori: "Le associazioni includeranno i visitatori nelle loro attività, per renderli partecipi - spiega Rubenni. - Segnaliamo una divertente gara di paint ball, a Ponticelli, in un'area allestita con covoni di grano ed erba per una battaglia simulata davvero coinvolgente".

Accanto al palazzetto dello sporto ci saranno aree ristoro, ma l'Amministrazione ha voluto che si coinvolgessero prima di tutto gli esercizi commerciali del luogo: " Anche i I musei locali saranno aperti nel corso della manifestazione - informa il sindaco Ilaria Parrella. - Museo archeologico, biblioteca, palazzo comunale e altre strutture saranno aperte".

"Abbiamo preso accordi con le strutture ricettive del Comune, ma anche di Pontedera, alcune delle quali fanno da sponsor - aggiunge Pratellesi - quindi saranno loro a gestire il pernottamento dei visitatori.".

Nell'atrio del Comune verrà allestita un'area con giochi da tavolo. Il drago meccanico sarà montato in un vicolo vicino a piazza della Vittoria, davanti al Comune. Il gioco a gruppi nella biblioteca sarà una specie di videogame, dove per procedere si dovranno risolvere enigmi. Il programma completo è disponibile sul sito dracomics.it



Mes, Lucidi annuncia voto in dissenso, contestato dalla ex-M5s Nugnes e dai compagni di gruppo

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca