Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 16:30

Lions Club, doppia giornata di visite gratis

La presentazione delle due giornate di prevenzione gratuita

Archiviato il percorso avviato a Dicembre, con quasi 700 ecografie, altre iniziative dedicate alle scuole superiori e alla prevenzione pubblica



PONTEDERA — La lunga corsa della prevenzione itinerante, promossa dal Lions Club Pontedera con la collaborazione del Comune di Pontedera, dell’Unione Valdera e della Società della Salute, oltre alle associazioni del territorio, è culminata con 445 persone visitate e quasi 700 ecografie effettuate tra Dicembre e Aprile.

Un risultato notevole, che ha visto interessati soprattutto gli esami al seno e alla tiroide, che insieme hanno rappresentato oltre l'85% delle ecografie effettuate tra i quartieri e le frazioni di Pontedera.

Contestualmente, com'era stato annunciato anche mesi fa, è stata portata avanti grazie alla dottoressa Rossella Prosperi, una serie di incontri di informazione e sensibilizzazione nelle scuole superiori. Un percorso formativo e preparatorio in vista dell'iniziativa conclusiva del 14 Maggio, a cui hanno aderito Itis "Marconi", l'Ipsia "Pacinotti", il liceo XXV Aprile e il liceo "Montale".

In quest'ambito, saranno affrontate le tematiche della conoscenza e della prevenzione per le patologie più frequenti nell’età adolescenziale, come la mononucleosi o le malattie sessualmente trasmissibili; l'educazione alimentare, i disturbi uditivi e la pet-therapy.

Ma il Lions Club, archiviato il successo della prevenzione in piazza, ha già gli occhi puntati su un nuovo, doppio appuntamento: con la Pubblica Assistenza, la Misericordia e il coordinamento medico-sanitario dalla dottoressa Prosperi e la collaborazione dell’Associazione Volontari Ospedalieri, nei giorni 11 e 12 Maggio si terranno ulteriori consulenze mediche e screening ecografici gratuiti per la cittadinanza

Per la prima giornata di sabato 11 Maggio, le visite saranno effettuate nei locali della Pubblica Assistenza in via Profeti, dalle 8,30 alle 18, con esami ecografici per seno, prostata, tiroide ed ecodoppler dei vasi del collo. Quindi, domenica 12 Maggio, all'ambulatorio di San Giuseppe, potranno essere effettuati gli esami dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Inoltre, sarà possibile svolgere delle visite specialistiche per odontoiatria, diabetologia, nutrizionistica, otorinolaringoiatria, podologia, cardiologia e chirurgia plastica per la prevenzione dei nei.

Per poter usufruire delle consulenze gratuite non è necessaria la prenotazione, ma sarà necessario ritirare un ticket gratuito all’ingresso dei locali, che permetterà di effettuare un massimo di due consulenze specialistiche. Per accedere ad ulteriori consulenze, sempre gratuite, sarà necessario effettuare nuovamente l'accesso e ripetere la procedura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prendono posizione anche il segretario del Partito Democratico provinciale Sabatino e la lista Uniti per Calcinaia: "Rispettare i diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità