Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:52 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità giovedì 15 febbraio 2024 ore 19:30

Salute e prevenzione nei quartieri, già più di 200 assistiti

La giornata di esami ecografici a Montecastello

A metà strada il percorso di Lions Club che garantisce ecografie gratuite in giro per il territorio comunale: effettuati oltre 300 esami



PONTEDERA — Dalle visite in piazza alle visite quartiere per quartiere: il progetto lanciato da Lions Club Pontedera nello scorso Novembre, che vuole replicare l'esperienza dell'iniziativa "La salute scende in piazza" garantendo la possibilità di svolgere esami medici tra le varie frazioni e località di Pontedera, è arrivato a metà strada.

Con un calendario lungo 6 mesi, infatti, i volontari che stanno portando avanti il percorso "La prevenzione ti viene incontro" hanno già concluso 6 dei 12 appuntamenti previsti. Nello specifico, tra Dicembre e Gennaio, sono stati toccati il Villaggio e il Chiesino, Montecastello, Santa Lucia, centro città e stazione, Fuori del Ponte e Pardossi.

"In totale - ha spiegato il presidente di Lions Club Pontedera, Sirio Orsi - sono stati eseguiti 309 esami ecografici, che riguardano seno, tiroide, prostata e vasi del collo. Per quanto riguarda le persone, invece, ne sono state assistite 213, con la possibilità appunto di poter fare più di un esame, che spesso sono tra loro correlati".

La giornata di esami alla Misericordia

Dal prossimo 24 Febbraio, con la tappa di Bellaria e Galimberti, e fino al 14 Aprile, quando si concluderà a La Rotta, la prevenzione arriverà anche al Romito (25 Febbraio), Treggiaia (16 Marzo), La Borra (17 Marzo) e Gello (13 Aprile).

"Gli esami ecografici ci servono non solo per il loro valore diagnostico - ha precisato la dottoressa Rossella Prosperi - ma anche per la capacità di sensibilizzazione alla prevenzione. Spesso e volentieri, nel caso per esempio del tumore al seno, ci troviamo di fronte a moltissime donne che non sono a conoscenza del percorso di monitoraggio messo a disposizione dalla Regione in modo gratuito per le donne tra i 45 e i 50 anni".

Per accedere gratuitamente agli screening ecografici nei vari quartieri e frazioni è obbligatoria la prenotazione, da effettuare tra le 15 e le 19 nei 5 giorni precedenti ai singoli appuntamenti. Il numero da contattare è il 393.2428179. 

Un incontro con gli studenti del XXV Aprile

L'incontro di pet therapy

Le attività del Lions Club, inoltre, hanno riguardato anche incontri di informazione e sensibilizzazione nelle scuole superiori: al liceo XXV Aprile, per esempio, si sono svolte attività per la prevenzione e la conoscenza delle patologie dell'età adolescenziale, oppure la pet therapy con incontri rivolti a oltre 360 studenti. Nelle prossime settimane, ci saranno ulteriori appuntamenti sull'educazione all'affettività, ma anche sulla prevenzione di comportamenti a rischio con due psicologhe.

"Ringrazio Lions e la dottoressa e consigliera Prosperi per l'impegno quotidiano, ma anche i volontari di Pubblica Assistenza, Misericordia e Croce Rossa - ha detto l'assessore Mattia Belli - questo è un percorso che l'amministrazione comunale ha avviato e in cui crediamo molto: andiamo incontro a esigenze concrete, anche con iniziative specifiche per fasce sociali più fragili, come nel caso degli utenti seguiti dal Centro ascolto Caritas. Per il futuro, vogliamo cercare di dare continuità al progetto".

"Sicuramente - ha concluso la dottoressa Prosperi - a Maggio ci sarà la terza edizione di La salute scende in piazza, con due giornate e mezzo tra venerdì e domenica, con la prima dedicata interamente alla salute dei giovani".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità