Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro venerdì 04 agosto 2017 ore 11:24

Tmm, 85 posti di lavoro a rischio

Gli operai della Tmm

I lavoratori dell'azienda dell'indotto Piaggio sono sul piede di guerra e chiedono garanzie: "Il lavoro c'è, vogliamo delle risposte"



PONTEDERA — Affisse alla recinzione metallica, sotto a un sole impietoso, ondeggiano, mosse da una lieve brezza, le bandiere dei sindacati. Siamo alla Tmm, importante azienda dell'indotto Piaggio: uno stabilimento che significa lavoro per 85 persone e sulle cui sorti grava un inquietante punto interrogativo. Gli operai, a un giorno dalle ferie, sono entrati in agitazione per il diffondersi di voci - né confermate, sembra, né smentite dai vertici aziendali - di una possibile chiusura al rientro dalle vacanze.

Qua si producono i silenziatori per i mezzi della Piaggio. "Fino a poco tempo fa i macchinari andavano alla grande, c'erano diverse commesse - racconta un addetto alle presse. - Non ci sembrava una situazione che potesse giustificare addirittura la chiusura dello stabilimento".

"All'inizio si parlava di una ristrutturazione, poi è saltata fuori questa storia della chiusura che non ci è stata smentita né confermata" racconta Antonio Leoncini, uno dei primi a lavorare per l'azienda, quando i macchinari di quelle che al tempo erano le ditte Parrino si trovavano a Bientina, prima di essere incorporate dal gruppo Csl di Torino, nel 1998.

"Negli ultimi 11 mesi abbiamo riscontrato una buona produzione - prosegue Leoncini - e fino a settembre ci sarebbero altre commesse. Nulla di eccezionale, ma comunque sempre di lavoro si tratta. Per questo non capiamo la situazione. La dirigenza non ci offre certezze".

Una rassicurazione, tuttavia, sembra sia arrivata questa mattina da parte dell'Amministratore delegato, il quale avrebbe confermato altri sei mesi di produzione. Resta comunque l'incertezza sul futuro. Una chiusura totale dell'azienda significherebbe 85 lavoratori a spasso. "Alcuni sono ragazzi di 40 anni. Uomini di 50. Io ne ho 64 - dice Leoncini - sono a un passo dalla pensione ma mi piange il cuore a lasciare i colleghi in questa situazione".

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca