Attualità giovedì 14 agosto 2025 ore 10:30
La scuola rinnovata sarà pronta a Settembre

Sopralluogo del sindaco Arcenni e dell'assessora Cantini: gli interventi di miglioramento sismico e di riqualificazione terminati per le lezioni
TERRICCIOLA — I lavori in corso alla scuola primaria di via del Chianti, relativi al miglioramento sismico e alla riqualificazione dell'edificio, saranno terminati in tempo utile per il primo squillo della campanella del nuovo anno scolastico.
Lo hanno assicurato il sindaco Matteo Arcenni e l'assessora all'Istruzione Adele Cantini, che nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo. "È un cantiere complesso - ha commentato Arcenni - che abbiamo seguito con attenzione, giorno dopo giorno. L’obiettivo è sempre stato quello di restituire alla comunità scolastica un edificio sicuro, accogliente e funzionale. A Settembre riaprirà nei tempi previsti, con ambienti rinnovati e adatti ai nostri ragazzi".
Gli interventi hanno riguardato il consolidamento strutturale, l’inserimento di controventi in acciaio per aumentare la resistenza sismica, il rinforzo di travi e giunti e il rifacimento delle fondazioni. Oltre agli aspetti legati alla sicurezza, sono stati completamente rinnovati pavimenti e impianti, sostituiti gli infissi danneggiati, riqualificati gli spazi interni e migliorato il sistema di smaltimento delle acque reflue. È stato inoltre realizzato un nuovo soffitto per l’atrio dell’edificio.
"La scuola - ha concluso Cantini - è il cuore della comunità e abbiamo lavorato per garantirle il massimo in termini di qualità e sicurezza. Ringrazio gli uffici comunali e tutti i tecnici che hanno collaborato con competenza e disponibilità in ogni fase del progetto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI