Cronaca venerdì 16 agosto 2024 ore 19:15
Addio a Mario Lupi, fotografo e docente
Per decenni ha insegnato storia dell'arte nelle scuole pontederesi, ha valorizzato e fatto riscoprire la storia della città e del territorio
PONTEDERA — È stato insegnante per generazioni di studenti e studentesse, ma era anche molto conosciuto perché fotografo della città. Se n'è andato a 87 anni il professor Mario Lupi, vera e propria colonna della città della Vespa e divulgatore riconosciuto.
Docente fin dagli anni Sessanta, Lupi si è dedicato all'insegnamento della storia dell'arte, approfondendo la propria ricerca sulle espressioni artistiche del territorio, a cominciare da Pietro Kufferle, autore dei quattro evangelisti che sulla facciata del Duomo, ma anche l'orafo Silvestro Mariotti. Su entrambi, ha scritto due biografie.
Non solo, perché le sue passioni lo hanno portato anche a fondare il Centro studi e documentazione Andrea da Pontedera, che tra 2006 e 2012 ha organizzato mostre e convegni dedicati proprio a valorizzare l'opera dello scultore pontederese; quindi, per la fotografia, ha avviato Centro di Documentazione Fotografica, vero e proprio archivio di testimonianze visive della storia cittadina.
Il professor Lupi lascia i figli Andrea, Luca e Nicola.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI