Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA15°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 17 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»

Cronaca domenica 04 agosto 2024 ore 19:30

Addio don Karuta, parroco a La Rotta

Don Wenceslas Karuta

Il sacerdote di origini ruandesi, da anni nella frazione pontederese, era stato anche a Montecastello, Casciana Terme e Casteldelbosco



PONTEDERA — Da alcune settimane stava affrontando una malattia e, alla fine, don Wencelsas Karuta è venuto a mancare. Un triste annuncio, che ha fatto rapidamente il giro della parrocchia della Rotta, dove da anni era il sacerdote di riferimento.

Per don Karuta, già da giorni, i fedeli si ritrovavano in momenti di preghiera, con la speranza che il parroco arrivato da Montecastello potesse riprendersi. Così, purtroppo, non è stato.

Nato nel 1962 e sacerdote dal 1990, di origini ruandesi, don Karuta è stato parroco anche a Casciana Terme e a Casteldelbosco, prima di arrivare nel territorio comunale di Pontedera, appunto tra Montecastello prima e La Rotta poi. Nel 2014, inoltre, di fronte all'allora sindaco Simone Millozzi, aveva giurato come nuovo cittadino italiano.

"Una persona di grande spessore - ha ricordato Marco Salvadori, presidente del Consiglio Comunale di Pontedera e rottigiano - una vera e propria guida per la realtà rottigiana, a livello religioso e non solo. Don Wenceslas, nel tempo, ha costruito un percorso che, sul territorio, ha accresciuto le relazioni tra le persone e ha costruito tante azioni che hanno avuto importanti finalità sociali".

"Ricordo, fra le tante cose, l'operazione che ha consentito di recuperare un immobile della parrocchia, che sarà destinato a strumento per il contrasto all'emergenza abitativa - ha concluso - ma anche il supporto fondamentale dato per la nascita e le attività di una associazione a sostegno dei bambini nei Paesi più poveri del mondo".

Nella giornata di oggi, domenica 4 Agosto, la salma di don Karuta sarà esposta nella chiesa parrocchiale di San Matteo, dove martedì 6 Agosto, alle 10, sarà svolto il funerale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 70 anni è stato denunciato dalla Municipale per aver sottratto il borsello a una donna che stava facendo spesa in piazza del Mercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Spettacoli

Attualità