Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Cronaca domenica 04 agosto 2024 ore 19:30
Addio don Karuta, parroco a La Rotta
Il sacerdote di origini ruandesi, da anni nella frazione pontederese, era stato anche a Montecastello, Casciana Terme e Casteldelbosco
PONTEDERA — Da alcune settimane stava affrontando una malattia e, alla fine, don Wencelsas Karuta è venuto a mancare. Un triste annuncio, che ha fatto rapidamente il giro della parrocchia della Rotta, dove da anni era il sacerdote di riferimento.
Per don Karuta, già da giorni, i fedeli si ritrovavano in momenti di preghiera, con la speranza che il parroco arrivato da Montecastello potesse riprendersi. Così, purtroppo, non è stato.
Nato nel 1962 e sacerdote dal 1990, di origini ruandesi, don Karuta è stato parroco anche a Casciana Terme e a Casteldelbosco, prima di arrivare nel territorio comunale di Pontedera, appunto tra Montecastello prima e La Rotta poi. Nel 2014, inoltre, di fronte all'allora sindaco Simone Millozzi, aveva giurato come nuovo cittadino italiano.
"Una persona di grande spessore - ha ricordato Marco Salvadori, presidente del Consiglio Comunale di Pontedera e rottigiano - una vera e propria guida per la realtà rottigiana, a livello religioso e non solo. Don Wenceslas, nel tempo, ha costruito un percorso che, sul territorio, ha accresciuto le relazioni tra le persone e ha costruito tante azioni che hanno avuto importanti finalità sociali".
"Ricordo, fra le tante cose, l'operazione che ha consentito di recuperare un immobile della parrocchia, che sarà destinato a strumento per il contrasto all'emergenza abitativa - ha concluso - ma anche il supporto fondamentale dato per la nascita e le attività di una associazione a sostegno dei bambini nei Paesi più poveri del mondo".
Nella giornata di oggi, domenica 4 Agosto, la salma di don Karuta sarà esposta nella chiesa parrocchiale di San Matteo, dove martedì 6 Agosto, alle 10, sarà svolto il funerale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI