Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Brignone: gli allenamenti "impossibili" che l'hanno portata all'oro
Brignone: gli allenamenti

Attualità Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 19:00

Antenna, autorizzazione vicina per la nuova collocazione

Treggiaia
Foto di: Piero Frassi

Raccolti tutti i pareri, da Arpat alla Soprintendenza: attesa l'autorizzazione per spostare il cantiere dal santuario della Madonna di Ripaia



PONTEDERA — Si è di fatto chiuso il procedimento amministrativo relativo all'istanza sulla nuova collocazione dell'antenna 5G a Treggiaia, scattata a seguito delle proteste dei residenti e dell'incontro avvenuto in Prefettura, che ha dato la svolta a un cantiere che sembrava destinato a installare l'infrastruttura al santuario della Madonna di Ripaia.

A Gennaio scorso, infatti, Inwit Spa e Fastweb hanno presentato al Comune di Pontedera l'istanza per spostare i lavori nel terreno individuato a qualche centinaia di metri dal santuario. Da quel momento si è aperto l'iter volto a raccogliere i pareri degli enti interessati dal procedimento.

Da Arpat alla Soprintendenza hanno dato il proprio via libera e, adesso, la palla passa al Suap del Comune pontederese, che a giorni darà il via libera ai lavori. I presupposti per lasciare intatto il giardino prospiciente al santuario treggiaiolo, vera e propria icona del borgo, ci sono tutti. Non resta che aspettare l'autorizzazione e l'avvio del cantiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello Tamburini, ex direttore e presidente della Cna, aveva la sua attività in via Primo Maggio. Il Consorzio, "è stato un punto di riferimento".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Attualità

Attualità