Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica martedì 09 aprile 2024 ore 10:00

Il cantiere del PalAcqua e il destino del mercato

Il cantiere del PalAcqua

L'avvio del cantiere per la realizzazione della nuova piscina con i fondi PNRR riporta in auge la questione delle attività del mercato ortofrutticolo



PONTEDERA — Per garantire il proseguimento dell'attività dello storico mercato ortofrutticolo di via Pacinotti, che con l'avanzare del cantiere allestito per dar vita al PalAcqua grazie ai fondi del PNRR, l'amministrazione comunale è pronta a riservare uno spazio all'interno di piazza del Mercato, adiacente al Cineplex.

Lo ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli, che durante il question time del Consiglio comunale ha risposto all'interrogazione del capogruppo di Fratelli d'Italia, Matteo Bagnoli. "L'amministrazione ha già avviato le procedure di cantierizzazione e le lavorazioni preliminari secondo il cronoprogramma stabilito e tali da permettere alla cooperativa Il Mercato di organizzarsi per la dismissione delle attività nella sede di via Pacinotti - ha spiegato Puccinelli - visto, però, che si tratta di un'attività di interesse generale, abbiamo proposto in concessione in via temporanea e sperimentale una porzione di piazza del Mercato".

"In questo modo - ha proseguito - puntiamo a mantenere la continuità dell'attività e anche il numero di lavoratori impiegati, in vista di una soluzione definitiva. La valutazione da parte degli operatori, comunque, è ancora in corso: da un lato per capire la convenienza economica di montare una tensostruttura per un periodo di tempo limitato; dall'altro, anche gli uffici competenti stanno lavorando per valutare altre aree o complessi immobiliari che possano dare una soluzione. Senz'altro, il Comune, sin dall'inizio, si è ispirato ai principi di imparzialità e correttezza".

Non soddisfatto, però, il consigliere Bagnoli. "Mi sembra di capire che la valutazione è in corso e, dunque, non c'è una soluzione definitiva - ha risposto - non si sa se rimarrà in piedi il numero di attività e se verranno tutelati i posti di lavoro. Siamo preoccupati: l'amministrazione poteva mettere in campo soluzioni più rapide e fattibili, anche perché dalla prima comunicazione sul progetto del PalAcqua sono trascorsi due anni e non c'è stato un piano per organizzare il trasferimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità