Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica giovedì 11 aprile 2024 ore 15:00

Lottizzazione ai cimiteri, "Altra colata di cemento"

L'area verde di fronte ai cimiteri e al polo "Carlesi"

Il progetto di insediamento commerciale vicino al "Carlesi" fa scattare la polemica. Pontedera A Sinistra: "Vanno resi vivibili gli spazi dei giovani"



PONTEDERA — Durante il question time, l'amministrazione comunale lo ha confermato: all'interrogazione presentata dal consigliere Alberto Andreoli, il vicesindaco Alessandro Puccinelli ha risposto che il progetto di nuovo insediamento commerciale di fronte ai cimiteri non presenta criticità. E, dunque, il percorso sembra tracciato.

Ma le perplessità non arrivano soltanto da Andreoli: anche Pontedera A Sinistra si è prontamente schierata contro la lottizzazione in questione. "Essa comporterà ulteriori, consistenti flussi di auto in una zona in cui è già presente un traffico notevole, anche pesante - hanno spiegato dalla lista - di fronte alle nuove colate di cemento programmate sorge una scuola, che già adesso appare costretta in una sorta di isola rispetto al tessuto urbano, come evidenziano anche le pannellature che nascondono gran parte dell’edificio alla vista". 

La scuola in questione è il polo "Dino Carlesi", ed è agli studenti e alle studentesse, secondo Pontedera A Sinistra, che si dovrebbe chiedere di come organizzare l'assetto urbanistico dell'area. "Questo è ciò che vorrebbero? È la scelta giusta nell’interesse di chi rappresenta il futuro della nostra città? - hanno domandato - Vorremmo che Pontedera tornasse ad essere la citta dei bambini e delle bambine iniziando a rendere veramente vivibili e respirabili gli spazi a loro dedicati".

"Dobbiamo arricchire il complesso di un parco urbano o un piccolo bosco contiguo alla scuola, da impiantare sull’attuale sedime della strada antistante l’edificio, spostando la strada verso i cimiteri - hanno proseguito - un’operazione senz'altro impegnativa e costosa, ma che guarda prioritariamente alla salute e al benessere dei bambini e delle bambine".

"Si tratta di una proposta emblematica del nostro programma: porre fine immediata a nuove cementificazioni, tra l’altro prive di qualsiasi utilità, in linea con la proposta di legge che prevede di effettuare entro il 2030 misure di ripristino della natura in aree degradate - hanno concluso - la crisi ambientale che stiamo sperimentando in questi ultimi anni richiede un cambiamento deciso delle politiche urbanistiche, all’insegna della parola d’ordine più verde, meno cemento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca