Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 06:30

Il ricordo delle foibe a Lari

Ieri, 10 febbraio giornata della memoria dei caduti, l'amministrazione ha incontrato gli alunni delle classi terze delle scuole medie



CASCIANA TERME LARI — Un incontro con i ragazzi, per trasmettere il valore della riflessione e l'importanza della memoria. Così l’amministrazione comunale di Casciana Terme Lari, in occasione del 10 febbraio giornata dedicata ai caduti delle foibe, ha commemorato insieme agli alunni delle classi terze delle scuole medie di Lari.

Massimo Novi, presidente dell'associazione culturale Il giardino degli Elefanti ha introdotto il tema ai ragazzi e ha loro mostrato documenti fotografici e filmati per ripercorrere insieme a loro i fatti storici della seconda guerra mondiale e dell'esodo Giuliano-Dalmata.

Slides, video e interviste hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono dimostrati molto interessati al problema, ma anche un po’ disorientati di fronte a tanta crudeltà.

"L’iniziativa - spiegano dall'amministrazione - ha voluto essere uno strumento di ausilio per la conservazione della memoria e un invito alla riflessione e diffusione di questo capitolo della nostra storia. Ricordare per non dimenticare, riflettere per non ripetere".

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Operai e dipendenti comunali subito al lavoro per intervenire sulle criticità. Qualche tetto scoperchiato e tanti alberi finiti per strada in Valdera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Sport

Cronaca