Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 10:05
Strage di Aiale, 71esimo anniversario

Cerimonia per ricordare il drammatico avvenimento del 16 luglio 1944 dove morirono ingiustamente 17 persone
CASCIANA TERME LARI — Sabato 18 luglio Lari ricorderà con una cerimonia, la strage di Aiale, avvenuta il 16 luglio nel 1944.
Fu scenario di un massacro per mano dei nazisti e che causò la morte di 17 persone per lo più donne, anziani e bambini, proprio mentre la popolazione si riversava nelle piazze al grido della pace ritrovata.
Un corteo partirà alle 9,45 da piazza Vittorio Emanuele e si dirigerà verso piazza Matteotti, dove verrà depositata una corona di alloro al monumento dei Caduti.
La cerimonia procederà con la commemorazione delle vittime e interventi delle autorità, accompagnata da un gruppo musicale di canti popolari della Resistenza interpretati dal gruppo musicale “Vincanto”.
La cerimonia è stata istituita nel 2004 dal Comune di Lari, per mantenere vivo il ricordo di quel giorno e per riflettere sulla tragicità della guerra.
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI