Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Attualità Domenica 25 Agosto 2013 ore 10:15

Il gelato etico nasce in provincia di Pisa



Melone e cocomero i gusti prodotti da ex tossicodipendenti e detenuti tra Pontedera e San Piero a Grado Pontedera – Un gelato al melone può aiutare un uomo a ricominciare. La prova è in Valdera e in provincia di Pisa, dove i prodotti biologici della filiera corta vengono coltivati da ex tossicodipendenti e senza fissa dimora. L’iniziativa si inserisce in un programma di agricoltura sociale nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Ponteverde Onlus di Pontedera, l'azienda agricola BioColombini di Crespina, il centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali Avanzi di San Piero a Grado e il dipartimento di biologia delle piante agrarie dell'Undbpa. La coltivazione della frutta, meloni e cocomeri, e la produzione del gelato coinvolgono una trentina di ex tossicodipendenti, ex detenuti e persone afflitte da una qualche fragilità. Tra coloro che hanno aderito all’iniziativa della società della salute pisana degli Orti Etici, acronimo di orticoltura, economia, tecnica ed inclusione sociale innovativa, anche tre gelatai pisani, che hanno deciso di far incontrare i prodotti biologici della filiera corta locale con i valori dell’etica sociale.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un cittadino denuncia condizioni di incuria: "Pavimentazione devastata, sporcizia ed escrementi di piccione su tombe e lapidi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

STOP DEGRADO

Attualità