Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PONTEDERA21°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Donna premier e di destra, la «missione impossibile» di Meloni: i due messaggi forti e il rischio passi falsi

Attualità mercoledì 17 aprile 2013 ore 12:05

La sperimentazione della maglia che "legge la mente"



Il primo utilizzo del dispositivo avrà finalità terapeutica PROVINCIA DI PISA – Una maglia che è in grado di monitorare la psiche di chi la indossa, nata a tra Pisa e Pontedera. E' la T-shirt intelligente, integrata con sensori ed elettrodi in grado di monitorare lo stato emotivo dei pazienti psichiatrici, che viene testata in tre centri clinici a Pisa, Strasburgo e Ginevra su persone affette da disturbi. Dopo lo studio è arrivato alla fase di sperimentazione. Il progetto europeo e' coordinato dal Centro di ricerca Piaggio dell'Università e vede la partecipazione di vari provenienti da Italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna e Irlanda. Si tratta di una piattaforma multisensoriale basata su substrati tessili e dispositivi per il monitoraggio a breve e lungo termine di pazienti. La mglietta sarà utile come strumento per medico per capire la malattia, ma anche e soprattutto nella cura, nella risposta al trattamento farmacologico e nella prevenzione di episodi maniaco depressivi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stata chiusa al traffico l'area dove nel primo pomeriggio un incendio è divampato a bordo strada aggredendo anche le piante ad alto fusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport