Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura lunedì 14 ottobre 2013 ore 08:55

Museo Piaggio, il viaggio nel tempo di Volpe



Lo spazio espositivo della Fondazione ospiterà una mostra dell’artista toscano dal 19 ottobre al 16 novembre Pontedera – Imponenti locomotive a vapore lanciate in corsa come liberi cavalli in immensi paesaggi fioriti. Questi i soggetti dei particolari lavori di Angiolo Volpe che da sabato 19 ottobre saranno esposti al Museo Piaggio di Pontedera. Una raccolta di circa quaranta opere grafiche realizzate a matita e pastello, suddivise in quattro cicli: Cavalli e cavalli, Cavalli di ferro, Cavalli di ferro nelle scuderie del tempo, Viaggio nel tempo. Il treno come simbolo positivo del progresso della società industriale ottocentesca, ma anche i viaggi dell’esistenza per creare atmosfere sospese tra realtà ed immaginazione: stazioni fumanti, luoghi in cui le persone transitano senza conoscersi, hangar, rotaie, edifici industriali, locandine reclamizzanti la vespa, locomotive, introducono lo spettatore nel lungo viaggio che Volpe ha intrapreso con sé stesso. Nei suoi lavori l’artista toscano rende omaggio anche alla Vespa, icona della produzione industriale e dell’innovazione, che si ripete nelle locandine pubblicitarie e, rossa fiammante, all’interno dei grigi hangar. Sabato 19 alle 17e30 è prevista l’inaugurazione della mostra, che rimarrà al Museo Piaggio fino al 16 novembre. Il centro espositivo è aperto dal martedì al sabato ed ogni seconda domenica del mese dalle 10 alle 18.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca