Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica mercoledì 17 luglio 2013 ore 15:35

Nasce "Democrazia Diretta" il partito che vuole abolire l'articolo 75 della Carta



E' stato presentato dal consigliere regionale, Gabriele Chiurli Toscana - Da oggi nasce un nuovo partito politico il cui nome racchiude in sè buona parte del programma: Democrazia Diretta. Sottotitolo, in greco, elogio della follia. A dare vita a questo nuovo soggetto politico è stato il consigliere regionale aretino Gabriele Chiurli, ex Lega Nord, simpatizzante del Movimento Cinque Stelle e attualmente al Gruppo Misto. Il suo nuovo partito si presenta con un programma ambizioso: riformare la costituzione, in particolare l'articolo 75. ''Democrazia diretta - ha spiegato - si pone fin dallo statuto lo scopo di modificare gli articoli che vanno dal 70 al 75 e il 138 della Costituzione italiana, quelli che rigiardano il potere per introdurre una reale partecipazione degli elettori al processo legislativo'' sul modello dei referendum legislativi in uso in Svizzera. E per garantire ai cittadini la possibilità di contare davvero, Democrazia Diretta, il cui simbolo è stato registrato anche a livello europeo, punta a cancellare la norma che rende validi i referendum solo a superamento del quorum al 50% più 1. Anche perchè, secondo Chiurli, questa imposizione vale per i cittadini ma non per il governo attuale.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica