Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 11 ottobre 2013 ore 10:55

Pontedera, nasce il Day Service di area medica



Al via il progetto dell’Asl5 di Pisa che offre prestazioni ambulatoriali con risposte veloci ma senza ricoveri inappropriati Pontedera – Si chiama “Day Service” ed è la nuova organizzazione dell’Asl5 di Pisa che offre visite ambulatoriali specialistiche in poco tempo e senza la necessità di un ricovero in ospedale. Un servizio diagnostico in grado di dare risposte sanitarie a patologie croniche o situazioni cliniche che richiedono accertamenti. “Queste prestazioni ambulatoriali hanno pari efficacia rispetto a quelle eseguite in regime di ricovero – ha affermato il responsabile del Day Service Riccardo Cecchetti – perché permettono al cittadino di eseguire un pacchetto completo di esami, riducendo al minimo gli accessi alle strutture sanitarie e avere una risposta veloce e completa ai suoi bisogni. L’Asl a sua volta, riduce i ricoveri inappropriati, i tassi di ospedalizzazione e le eventuali duplicazioni di prestazioni”. Nella fase iniziale, l’attivazione della nuova modalità di accesso alla specialistica ambulatoriale è stata avviata per patologie reumatologiche, respiratorie, gastroenterologiche, complicanze del diabete e malattie renali. Il Day Service può essere attivato dal proprio medico di famiglia, dal pediatra, da uno specialista, da un medico del pronto soccorso attraverso la prescrizione sul ricettario regionale di una visita specialistica e del relativo quesito diagnostico. Sarà poi lo specialista a decidere se utilizzare il “Day Service”, attivando il pacchetto completo di prestazioni previste per quel caso, oppure indirizzarlo verso il percorso ambulatoriale classico con l’esecuzione di singoli esami prenotati al Cup. Le prestazioni erogate nel percorso di Day Service sono sottoposte al pagamento del ticket sanitario nelle modalità della normale attività ambulatoriale e con le tradizionali esenzioni legate a età, reddito o patologia.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità