Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 09 aprile 2013 ore 15:20

Pretrattamento dei rifiuti, il Comune prende tempo



La mozione di maggioranza sugli impianti di pretrattamento della Belvedere non passa il vaglio del consiglio comunale. Decisione rimandata alla prossima seduta PECCIOLI – Il futuro della Belvedere spa finisce sui banchi del consiglio comunale o almeno parte di quello che la storica azienda dei rifiuti andrà a fare dopo che il piano dei rifiuti entrerà in funzione a pieno regime. Tutto forza sulla possibilità di pretrattare e selezionare i rifiuti. Fino ad oggi la Belvedere ha solo conferito in discarica. Durante l’ultimo consiglio comunale svoltosi lunedì sera la lista di maggioranza “Peccioli Futura” ha presentato una mozione con la quale ha chiesto all’assemblea di pronunciarsi proprio sulla possibilità che la Belvedere inizi a trattare i rifiuti in proprio. La discarica di Legoli, quindi, oltre a ricevere i conferimenti, in futuro potrebbe anche pretrattarli e selezionarli con impianti ad hoc. Quest’idea è stata più volte manifestata anche dalla stessa Belvedere, ma non è mai stata presa in seria considerazione dagli enti che decidono l’impiantistica del settore, Ato Toscana Costa e Provincia di Pisa. In diverse occasioni maggioranza e opposizione avevano già discusso questa tematica. Durante l’ultima seduta, la lista civica “Peccioli Futura” ha provato a riproporre la questione attraverso una mozione con la quale si chiede alla Provincia di autorizzare la realizzazione di impianti come trituratori, pressoestrusori e biodigestori che permettano alla Belvedere di svolgere questa attività. Nel testo della mozione infatti si legge che l’obiettivo è permettere all’azienda “la selezione e il trattamento meccanico dei rifiuti urbani quali frazione residuale della raccolta differenziata e la selezione, con successiva stabilizzazione della frazione organica, dei rifiuti urbani smaltiti”. La lista civica d’opposizione “Progetto Comune” ha condiviso la proposta, ma non si è trovata d’accordo con le premesse fatte, soprattutto quelle che hanno rimarcato l’ampliamento della discarica di Legoli. La prima forza d’opposizione ha quindi proposto alcune modifiche al testo: il consiglio comunale dovrebbe farsi garante ed impegnarsi a non effettuare alcun altro ampliamento dell’impianto ma limitarsi solo a riqualificare la Belvedere, sulla scia dei progetti regionali di raccolta differenziata e riciclaggio. La mozione è stata invece bocciata dalla lista “Peccioli Libera”, da sempre contraria all’ampliamento della discarica. L’esponente di minoranza ha infatti rigettato completamente il documento, auspicandosi piuttosto un’imminente fine dell’attività di smaltimento svolta dalla Belvedere. Il sindaco Crecchi prendendo atto delle due posizioni, ha proposto di non chiudere la discussione ed ha invitato Progetto Comune a ripresentare per scritto i loro emendamenti in una prossima seduta del consiglio. La mozione per la modifica dell’impianto, quindi, non s’ha da fare. Almeno per adesso.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca