Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:PONTEDERA15°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 01 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Hamas pubblica un video di Yarden Bibas: il padre del piccolo Kfir in lacrime mentre apprende la morte della famiglia

Attualità sabato 10 agosto 2013 ore 16:50

A San Lorenzo stelle e un tweet per ogni desiderio

Previste condizioni astronomiche ottimali per ammirare la pioggia di stelle cadenti, in cielo fino a Ferragosto e anche sui social network



TOSCANA — Per questa notte 2013 di San Lorenzo gli esperti dell’Inaf, l’istituto nazionale di astrofisica, in Toscana preannunciano le migliori condizioni astronomiche. Cielo limpido e poca luce. A disturbare l’atmosfera infatti non ci sarà neppure la Luna che rimarrà defilata in un angolo, dato che la sua piccola falce tramonterà già nella prima serata. Naso all’insù dunque, soprattutto da dopo la mezzanotte, quando la costellazione di Perseo visibile a nord-est, raggiungerà una buona altezza sull’orizzonte e nell’atmosfera terrestre passeranno circa 100 meteore all’ora ad una velocità di 60 chilometri al secondo. Abbondanti piogge luminose quindi, da stasera fino a Ferragosto, con picchi di una o due stelle cadenti al minuto nelle ore di punta delle notti da “bollino celeste”, quelle fra il 12 e il 13 agosto. Oltre al cielo però, nelle prossime ore la pioggia di stelle cadenti illuminerà anche Twitter. Grazie a un’iniziativa promossa dall’Inaf sarà infatti possibile condividere lo spettacolo delle lacrime di San Lorenzo usando l'hashtag #stellacadente e scrivendo il proprio desiderio in 140 caratteri appena dopo aver avvistato la scia luminosa di una meteora.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo tanti anni a servizio della comunità francescana locale, Frà Moses Agent ricoprirà un nuovo incarico. Il sindaco gli ha consegnato una targa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità