Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 31 maggio 2013 ore 17:05

Stop alle barriere architettoniche, arriva “Giardino per tutti”



Una tavola rotonda e una lezione sul campo per ovviare al problema dell’accessibilità ai luoghi pubblici Pontedera – Parchi cittadini e giardini alla portata di tutti, bambini, anziani, ma soprattutto disabili. E’ questo l’obiettivo del progetto Giardini per tutti, promosso dal Comune di Pontedera con Urban Center e Unione Valdera e con il patrocinio della Regione Toscana. L’accessibilità sembra quasi scontata quando si cammina sulle proprie gambe, eppure basterebbe passare un pomeriggio con una persona diversamente abile per capire le enormi difficoltà che un semplice atto come andare ai giardini pubblici possa risultare difficoltoso. Un’indecenza per una città evoluta del 2013, un problema sociale a cui ora si cerca di trovare una soluzione. Ieri, 31 maggio, si è svolto al Centrum Sete Sois Sete Luas un seminario di aggiornamento in cui si è discusso di progetti da realizzare e battaglie da continuare a sostenere. Nel pomeriggio, dopo la tavola rotonda a cui hanno partecipato anche ArciValdera, Arciragazzi, Il progetto cooperativa Sociale, e la Uildm di Pisa, si è tenuta un’iniziativa di trekking urbano con visite volte a una formazione sul campo per la realizzare di giardini per tutti, dai giochi accessibili ai percorsi tattilo olfattivi, che è culminata con un confronto interdisciplinare tra tecnici, operatori sanitari e persone comuni che vivono ogni giorno gli ostacoli legati alla disabilità.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità