Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura giovedì 04 aprile 2013 ore 10:10

Un convegno per la futura "biblioteca Gronchi"



Sarà l'occasione per parlare del sistema delle biblioteche della Valdera PONTEDERA - Venerdi 5 aprile, per tutto il giorno, al Centrum Sete Sois Sete Luas si discuterà e si parlerà della nuova biblioteca comunale intitolata al Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Si comincia in mattinata con gli interventi dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, il sindaco Simone Millozzi, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Massimiliano Sonetti, Silvia Pagnin (a nome della Provincia di Pisa) e Lucia Ciampi responsabile del settore cultura e quindi anche della Rete Bibliolandia dell’Unione Valdera. Interverranno, a seguire, l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti e il dirigente regionale del settore sultura Gian Bruno Ravenni che faranno il punto su dieci anni di investimenti regionali nel settore delle biblioteche civiche in Toscana. Andriano Marsili e Massimo Parrini illustreranno invece il progetto della nuova biblioteca (modelli e funzioni) e l’inserimento del nuovo edificio nel contesto dell’area del Dente Piaggio. Alle 11,50, sempre presso il Centrum, verrà inaugurata la mostra illustrativa della biblioteca intitolata I libri che migrano curata dal gruppo di architetti che fa capo all’Urban Center, coordinato da Andrea Mannocci (con Elisa Scali, Martina Balzelli e Simone Cioni). Successivamente si terrà la visita guidata al cantiere della biblioteca che sorge a poche decine di metri dal Centrum. La sezione pomeridiana sarà caratterizzata da interventi a carattere più biblioteconomico, coordinati dal direttore della biblioteca, Roberto Cerri. Parteciperanno Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca di Pistoia, che parlerà delle buone pratiche di un progetto simile a quello di Pontedera; Silvia Bracaloni illustrerà invece i risultati del sondaggio telematico svolto presso gli utenti della biblioteca comunale di Pontedera (sono stati compilati oltre 350 questionari); Manola Franceschi, della Sezione Ragazzi, analizzerà la collocazione della biblioteca per i ragazzi nell’ambito del nuovo edificio. In conclusione sarà organizzata una tavola rotonda coi responsabili degli Enti ed Istituzioni che si affacciano lungo l’asse del Dente Piaggio e che costituiscono, insieme alla nuova biblioteca, la cittadella dei saperi o meglio quella che il nuovo documento di programmazione regionale ha chiamato il “Parco Tecnologico Valdera”. Interverranno in merito Riccardo Costagliola della Fondazione Museo Piaggio, Paolo Dario per l’Istituto di Bio robotica del polo Sant’Anna e Riccardo Lanzara di Pont-Tech e Certiff. L’Assessore alla cultura, Liviana Canovai concluderà giornata che intende dimostrare le grandi potenzialità del progetto innovativo di cui la nuova biblioteca Giovanni Gronchi costituisce un elemento importante e qualificante. Il convegno è aperto sia agli esperti che alla cittadinanza.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica