Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA19°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 24 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»

Politica martedì 25 giugno 2013 ore 17:50

Zito e Pandolfi: “L’Unione Valdera è a un bivio”



Il centrodestra di Pontedera prende posizione sulle fusioni e sul futuro dell’Ente dei 14 Comuni Pontedera – “L'Unione dei Comuni della Valdera e tutte le politiche di razionalizzazione amministrativa del nostro territorio sono a un bivio: o si potenzia l'Unione o si procede con le fusioni”. Mentre i sindaci della Valdera sono ancora in ritiro a Volterra per riflettere sul ruolo e sulle prospettive dell’Ente, arriva il secco commento del Pdl di Pontedera con le voci di Giacomo Zito e Domenico Pandolfi. “Dal nostro punto di vista – spiegano i due consiglieri in una nota – le due strade sono alternative e incompatibili. Non avrebbe senso un'Unione composta da 4 o 5 super comuni da 20 mila abitanti ciascuno”. Contraddizioni che, dicono Zito e Pandolfi, il Pdl sostiene da sempre, mentre dal Pd arrivano solamente adesso proposte di fusione. Non per aggirare i vincoli di stabilità, né per spendere a piacere i contributi regionale, le fusioni sarebbero per i consiglieri di centrodestra la migliore delle soluzioni: “In linea di principio – concludono i due politici – la fusione fra comuni piccoli è la strada maestra per procedere a una reale razionalizzazione delle strutture amministrative. Di questo staranno discutendo i nostri amministratori al ritiro e le opposizioni non saranno state coinvolte probabilmente perché ci sarà già molto da discutere all'interno della compagine dei sindaci”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini dei Carabinieri sulle violenze in piazza della Repubblica si sono indirizzate su un uomo, che avrebbe preso a calci e pugni un residente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca