QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Cultura venerdì 12 settembre 2014 ore 19:30

​A La Rotta è tempo di Fischi e Campanelle

Gli organizzatori Marco Salvadori e Piero Paoli

Torna nella frazione pontederese la tradizionale festa paesana giunta alla 108esima edizione



PONTEDERA — Torna anche questo settembre a La Rotta la Fiera dei Fischi e delle Campanelle, con tante iniziative organizzate dal gruppo ricreativo Il Mattone al Parco Fluviale dal 13 al 28 settembre.

Tre finesettimana di appuntamenti, che inizieranno sabato 13 settembre con, alle 15, l’esposizione nazionale canina di bellezza, alle 21 Best in show nella vecchia fornace e la scuola di ballo dell’Atena Dance Team.

Dalla mattina di domenica 14 settembre al via la cottura dei manufatti d’argilla in un forno a legna allestito nel parco e alle 8,30 la cicloturistica curata dall’As La Rotta. Dalle 15, dimostrazione delle ceramiche Raku da parte dei maestri delle terrecotte di Samminiatello. Alle 17 spettacolo per bambini I Clown, gioco del maialino e poi la presentazione della ristampa Breve discorso e parole pronunziate a La Rotta in occasione del suffragio universale l’11 marzo 1860. A seguire, tombola pro San Vincenzo De Paoli, alle 21 concerto poetico Not History’s Bones e alle 22,30 l’apertura del forno con la scultura di Barbara Colonaci.

Sabato 20 sarà invece la giornata dedicata alla legalità. In collaborazione con Libera e le associazioni locali, partirà alle 14,30 da Pontedera la passeggiata che da via Peppino Impastato arriverà in piazza Don Puglisi a La Rotta, dove continueranno per tutta la sera spettacoli a tema organizzati da Cantieri Osso del Cane, per terminare con la cena con i prodotti delle terre confiscate alle mafie e la seconda apertura del forno per la cottura della scultura di Beatrice de Laurentiis.

Domenica 21, dopo altri appuntamenti nel pomeriggio, al via la seconda edizione del concorso fotografico Enzo Capannini. A seguire cena, spettacolo musicale e fuochi d’artificio.

Sabato 27 settembre torna Lo Zuccone, con la sfilata dei trattori e l’esposizione delle zucche e altri prodotti ortofrutticoli giganti. Alle 20, cena al peperoncino e poi gara di mangiatori di peperoncino.

Domenica 28 ancora esposizioni di macchinari agricoli in occasione dei 120 anni di storia della raccolta del grano, esibizione dei battitori con i rapaci, pranzo a base di zucca e poi alle 15 pesatura degli ortaggi giganti (il vincitore parteciperà al campionato mondiale di zucche giganti in Canada). Alle 19 aperitivo con il gruppo giovanile Il Mattone.

Per tutti e tre i weekend sarà attivo il battello sul fiume Arno. Lungo le strade saranno esposti i tradizionali Fischi e Campanelle, sarà possibile visitare il museo dei mattonai e per i bambini ci sarà uno spazio attrezzato per la manipolazione dell’argilla.



Tag

Si assentava dal posto di lavoro, arrestato il sindaco di Scalea

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Attualità

Attualità