QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 10:30

A tutta... elettricità

Arriva il car sharing delle vetture elettriche per permettere maggiore mobilità nel centro cittadino



PONTEDERA — La giunta comunale di Pontedera ha approvato in collaborazione con il comune di Cascina il progetto per la realizzazione di un sistema di car sharing, ovvero per il noleggio di automobili elettriche biposto per spostarsi nel centro di Pontedera. 

Il progetto, in parte finanziato dalla regione Toscana, prevede, in una fase iniziale, la realizzazione di un sistema di parcheggi e punti di ricarica per le automobili elettriche, che gli utenti potranno trovare nella città. 

“Il progetto è sperimentale e se funzionerà non escludiamo di potenziarlo – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici di Pontedera Matteo Franconi -. Si tratta di un progetto che ha vari scopi, in primo luogo utilizzare vetture a bassissimo impatto ambientale nel centro cittadino e inoltre permettere, attraverso queste biposto, una mobilità più veloce e leggera allo stesso tempo". 

L'idea è che un cittadino arriva al parcheggio, scende dalla sua automobile e sale sulla piccola macchina elettrica, noleggiata rendendo più accessibile il centro città. “Non è nostra intenzione consentire ai veicoli elettrici di transitare su corso Matteotti, ma eventualmente di arrivare nella zone immediatamente attigue - ha aggiunto Franconi -. Al momento i tecnici stanno valutando dove piazzare le piccole automobili, e in particolare se coinvolgere anche i ragazzi che non hanno ancora conseguito la patente ma magari hanno il patentino per il motorino". 


© Riproduzione riservata



Tag

Sotis incalza Salvini: «Fa paragone operai Ilva-Balotelli ma deve andare in Parlamento a discuterne»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca