Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 10:30

A tutta... elettricità

Arriva il car sharing delle vetture elettriche per permettere maggiore mobilità nel centro cittadino



PONTEDERA — La giunta comunale di Pontedera ha approvato in collaborazione con il comune di Cascina il progetto per la realizzazione di un sistema di car sharing, ovvero per il noleggio di automobili elettriche biposto per spostarsi nel centro di Pontedera. 

Il progetto, in parte finanziato dalla regione Toscana, prevede, in una fase iniziale, la realizzazione di un sistema di parcheggi e punti di ricarica per le automobili elettriche, che gli utenti potranno trovare nella città. 

“Il progetto è sperimentale e se funzionerà non escludiamo di potenziarlo – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici di Pontedera Matteo Franconi -. Si tratta di un progetto che ha vari scopi, in primo luogo utilizzare vetture a bassissimo impatto ambientale nel centro cittadino e inoltre permettere, attraverso queste biposto, una mobilità più veloce e leggera allo stesso tempo". 

L'idea è che un cittadino arriva al parcheggio, scende dalla sua automobile e sale sulla piccola macchina elettrica, noleggiata rendendo più accessibile il centro città. “Non è nostra intenzione consentire ai veicoli elettrici di transitare su corso Matteotti, ma eventualmente di arrivare nella zone immediatamente attigue - ha aggiunto Franconi -. Al momento i tecnici stanno valutando dove piazzare le piccole automobili, e in particolare se coinvolgere anche i ragazzi che non hanno ancora conseguito la patente ma magari hanno il patentino per il motorino". 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità