QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°11° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 novembre 2019

Cronaca mercoledì 11 giugno 2014 ore 18:05

​La Regione vara la ricetta elettronica

Come anticipato da QuiNewsValdera, arriva la delibera che cambia la prescrizione farmaceutica. Occhio alle fasce di reddito dei ticket



VALDERA — Via la “ricetta rossa”, entro la fine del 2014 la prescrizione diventerà elettronica. La Regione ha infatti approvato la delibera che segna la dematerializzazione della prescrizione farmaceutica che dal 16 giugno partirà a Empoli, ma prima della fine dell’anno riguarderà tutto il territorio toscano compresa la provincia di Pisa e la Valdera.

Questione di pochi mesi dunque il medico non consegnerà più al cittadino la ricetta, ma un foglietto con un codice che il paziente consegnerà a sua volta al farmacista. Quest’ultimo poi, in base al codice, rintraccerà su internet la ricetta del medico. Sul foglietto ci sarà anche il codice relativo alla fascia economica di appartenenza che serve per determinare il ticket.

“La prescrizione elettronica – ha spiegato l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – migliorerà notevolmente la qualità dell'assistenza sanitaria e l'efficienza dei servizi, aumentando l'appropriatezza, il collegamento tra i professionisti, contribuendo a diminuire gli errori medici, e aiutando a monitorare i costi”.

La Regione fa inoltre sapere che le farmacie, in quanto erogatori, saranno tutte attive fin da subito. Dopo il primo avvio, il nuovo sistema di prescrizione di farmaci sarà progressivamente esteso a tutta la Toscana, per arrivare a termine entro la fine del 2014.



Tag

Ex Ilva, Conte: «All'incontro con il signor Mittal porterò la determinazione di un paese del G7»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica