Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 12:30

Al ristorante, ma con i sapori dell'orto

Torna in città l'iniziativa dei Giovedì del Gusto che quest'anno unirà i migliori locali alle eccellenze enogastronomiche del territorio



PONTEDERA — Menù di qualità con prodotti genuini e di filiera corta. I Giovedì del Gusto, quest'anno, portano un po' di campagna in città.

Torna ad animare le serate pontederesi di maggio l'iniziativa appoggiata dal Comune, promossa in accordo con alcuni ristoratori e produttori locali.

"Secondo la filosofia di questa tradizionale iniziativa che va avanti ormai da oltre vent'anni - ha detto l'organizzatore ed enogastronomo Enrico Bimbi - stavolta abbiamo selezionato e abbinato ad ogni chef un produttore o una piccola realtà della filiera corta locale. Ogni cuoco ha realizzato un menù a suo piacimento, ma utilizzando prodotti che arrivano direttamente dall'orto e dalle campagne".

Dall'azienda bio Floriddia ai formaggi della Famiglia Busti, fino all'Eat Valdera, ai vini di Palaia e Terricciola e le verdure della Via dell'Orto. Questi e molti altri i produttori locali che garantiranno agli chef dei ristoranti La Pescaccia, La Rosmarina, CacioCavallo e Zano Cafè le materie prime genuine, di stagione e a chilometro zero.

L'appuntamento con queste cene di qualità è per i quattro giovedì di maggio, uno per ogni ristorante.

"A chi dice che Pontedera è una città morta di sera vorrei chiedere cosa intendono - ha concluso la vicesindaco Angela Pirri - se significa di riempirla di pub, locali notturni e gente che fa confusione, forse hanno ragione. Ma io credo che siano anche iniziative come quella dei Giovedì del Gusto a dare vita alla città, richiamare clienti e valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Tutti obiettivi raggiungibili se si lavora insieme, se un'amministrazione pubblica sostiene gli imprenditori".

Entusiasti i ristoratori, come Leonardo Codirenzi e Romina Zanobini di Zan Cafè, Fiorella Bassoni de La Pescaccia, Stefania Retini de La Rosmarina e Mariano Lisa di CacioCavallo, che hanno ringraziato Comune e organizzatori per averli coinvolti in un'iniziativa che può attrarre clienti, pubblicizzare e permettere a loro stessi di mettersi alla prova".

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità