
Brambilla: «Ho riscattato la mucca fuggita da un macello in Brianza, sarà il simbolo della lotta contro gli allevamenti intensivi»
Sport sabato 25 ottobre 2025 ore 16:40
Colpaccio del Pontedera, Migliardi abbatte la Juve

I granata dimenticano le ultime sconfitte e si conquistano tre punti fondamentali per la salvezza: mister Menichini torna a respirare
ALESSANDRIA — Boccata d'ossigeno per il Pontedera, che al "Moccagatta" batte di misura la Juventus Next Gen grazie a una perla di Francesco Migliardi. Tre punti preziosi, che mancavano da tempo e che portano momentaneamente i granata fuori dalla zona playout, in attesa del Livorno.
Il Pontedera torna così a sorridere dopo settimane difficili e lo fa al termine di una partita interpretata con attenzione, sacrificio e coraggio contro un avversario temibile come la seconda squadra bianconera.
La gara si apre con un buon ritmo e con entrambe le squadre subito propositive. Al primo affondo va la Juve, che ci prova con Anghelè, ma Biagini fa buona guardia. La risposta granata è immediata: Vitali conquista una punizione dal limite, ma sugli sviluppi del successivo corner Ladinetti non riesce a concretizzare.
È un Pontedera frizzante, dinamico, molto diverso da quello opaco delle ultime uscite. La squadra di Menichini palleggia con personalità, sfrutta bene le corsie laterali e crea spesso superiorità numerica grazie alla vivacità di Vitali e alla visione di gioco di Faggi. Al decimo minuto è proprio Vitali, servito in profondità da Faggi, a impensierire la retroguardia di casa, ma la sua iniziativa viene ben contenuta dai difensori bianconeri.
Con il passare dei minuti i granata prendono campo e fiducia: alla mezz’ora Andolfi sfiora il vantaggio di testa su punizione, poi è Faggi a rendersi pericoloso con una conclusione respinta in extremis da un compagno. Il gol, però, è nell’aria e arriva puntuale al 38': splendida imbucata di Andolfi che, con un tocco di tacco, libera Migliardi. Il numero sette granata controlla e lascia partire un destro perfetto che si infila all’incrocio dei pali, imparabile per Mangiapoco.
La Juventus prova una timida reazione nel finale di primo tempo con un colpo di testa di Vacca, ma Biagini blocca senza affanni. Si va così al riposo con un Pontedera in vantaggio e in pieno controllo del match.
La seconda frazione si apre con la prevedibile reazione dei bianconeri, che alzano il ritmo, ma il Pontedera regge bene l’urto, difendendosi con compattezza e ripartendo con lucidità grazie alle accelerazioni di Vitali e Nabian. Al 55' è proprio Vitali a sfiorare il raddoppio: inserimento perfetto sul cross di Nabian, ma il colpo di testa termina di poco a lato. Passano pochi minuti e anche Ladinetti ci prova con un’incornata, ancora su iniziativa di Perretta, ma la palla finisce fuori di un soffio.
La Juventus cresce d’intensità e dopo l’ora di gioco si riversa in avanti con maggiore continuità. Anghelè e Turco provano a scuotere i bianconeri, ma la difesa granata, guidata con ordine da Corradini e Manfredonia, non concede spazi. Menichini ridisegna la squadra inserendo Ianesi per Andolfi, spostando l’assetto in chiave più difensiva ma sempre pronto a colpire in contropiede.
Nel finale la pressione dei padroni di casa aumenta. La Juventus attacca con tutti gli effettivi, ma il Pontedera stringe i denti e difende con coraggio il prezioso vantaggio. Biagini respinge una conclusione insidiosa di Turco, poi Migliardi già decisivo in avanti si sacrifica anche in copertura. Cinque minuti di recupero non cambiano la storia: la squadra di Menichini resiste con ordine e porta a casa una vittoria meritata e di grande valore morale.
***
Il tabellino di Juventus Next Gen-Pontedera 0-1
JUVENTUS NEXT GEN: Mangiapoco; Turicchia (46' Amaradio), F. Scaglia, Pagnucco (64' Puczka), Savio (46' Turco); Faticanti, Makiobo (24' Owusu), Rouhi (76' Deme); Anghelè, Vacca; Pugno. All.: Massimo Brambilla.
PONTEDERA: Biagini; Corradini, Migliardi, Faggi (85' Cerretti); Ladinetti, Manfredonia, Vitali, Pretato, Perretta; Nabian, Andolfi (74' Ianesi).All.: Leonardo Menichini.
ARBITRO: Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza (Assistenti: Fenzi-Callovi; IV Uficiale: Vailati).
RETE: 38' Migliardi.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










