Attualità venerdì 31 ottobre 2014 ore 15:33
All'avanguardia nella cura dell'artrosi precoce

L'ospedale Lotti tra i primi in Toscana a istallare protesi al ginocchio senza rimuovere i legamenti. Articolazione più stabile e ripresa più veloce
PONTEDERA — Un ospedale all'avanguardia nella cura dell'artrosi precoce. E' il Lotti di Pontedera, uno dei primi in Toscana a effettuare un intervento al ginocchio con conservazione dei legamenti e istallazione di una protesi: “Sono interventi che di solito riguardano adulti dai quaranta anni in poi – spiega il dottore Franco Carnesecchi – con questa nuova tecnica la ripresa è più veloce e il ginocchio rimane più stabile perché sia il crociato anteriore che il posteriore non vengono tagliati”.
La tecnica è chiamata Sparing surgery e non è invasiva, il metodo è applicato per il ginocchio e l'anca: “Il paziente può camminare ma anche correre senza preoccupazioni. Anche con gli interventi precedenti si poteva svolgere una vita assolutamente normale, ma con Sparing surgery – conclude Carnesecchi - la ripresa è più veloce e la resa migliore”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI