Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 02 settembre 2014 ore 17:53

Affitti agevolati, ecco chi ne ha diritto

Pubblicata dal Comune la graduatoria del bando. 163 le domande pervenute all'Ufficio casa, 145 quelle ammesse. La questione degli edifici in disuso



PONTEDERA — “Con 163 partecipanti in totale e 145 ammessi, possiamo dire che l'adesione al bando per i 27 alloggi ad affitto concordato è stata importante”. Così l’assessore Cecchi.

Che continua: “Si trattava della prima esperienza del genere a Pontedera e non potevamo avere certezza sui numeri che sarebbero emersi. Sicuramente l'adesione al bando certifica il bisogno di alloggi ad affitti più contenuti di quelli di mercato anche da parte di famiglie appartenenti alla cosiddetta fascia grigia, dai 16mila ai 30mila euro di reddito annui”.

Su questo bisogno, che adesso ha una prima quantificazione, è intenzione dell'amministrazione comunale procedere per dare risposta anche a tutti coloro che non rientreranno nei 27 alloggi realizzati da Apes.

“Se da una parte – riprende Cecchi – continueremo a sollecitare i singoli proprietari di appartamenti ad aderire ai patti territoriali, visti gli sgravi fiscali previsti a livello locale e nazionale, proveremo già da settembre a lanciare un piano di housing sociale partendo da tre criticità che possono divenire opportunità: i comparti Peep non partiti, gli edifici pubblici in disuso (ex-Ipsia in via 1° maggio, per esempio) il patrimonio privato immobiliare invenduto. Mettendo intorno a un tavolo soggetti pubblici, privati e istituti di credito possiamo realizzare un piano da 100 appartamenti ad affitto calmierato che il territorio ha dimostrato di poter assorbire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità