QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°24° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 21 ottobre 2019

Attualità martedì 02 settembre 2014 ore 17:53

Affitti agevolati, ecco chi ne ha diritto

Pubblicata dal Comune la graduatoria del bando. 163 le domande pervenute all'Ufficio casa, 145 quelle ammesse. La questione degli edifici in disuso



PONTEDERA — “Con 163 partecipanti in totale e 145 ammessi, possiamo dire che l'adesione al bando per i 27 alloggi ad affitto concordato è stata importante”. Così l’assessore Cecchi.

Che continua: “Si trattava della prima esperienza del genere a Pontedera e non potevamo avere certezza sui numeri che sarebbero emersi. Sicuramente l'adesione al bando certifica il bisogno di alloggi ad affitti più contenuti di quelli di mercato anche da parte di famiglie appartenenti alla cosiddetta fascia grigia, dai 16mila ai 30mila euro di reddito annui”.

Su questo bisogno, che adesso ha una prima quantificazione, è intenzione dell'amministrazione comunale procedere per dare risposta anche a tutti coloro che non rientreranno nei 27 alloggi realizzati da Apes.

“Se da una parte – riprende Cecchi – continueremo a sollecitare i singoli proprietari di appartamenti ad aderire ai patti territoriali, visti gli sgravi fiscali previsti a livello locale e nazionale, proveremo già da settembre a lanciare un piano di housing sociale partendo da tre criticità che possono divenire opportunità: i comparti Peep non partiti, gli edifici pubblici in disuso (ex-Ipsia in via 1° maggio, per esempio) il patrimonio privato immobiliare invenduto. Mettendo intorno a un tavolo soggetti pubblici, privati e istituti di credito possiamo realizzare un piano da 100 appartamenti ad affitto calmierato che il territorio ha dimostrato di poter assorbire”.



Tag

«Report», l'indagine sulle capsule di caffè che non si smaltiscono e quelle (poche) di alluminio riciclate

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità