Attualità lunedì 30 aprile 2018 ore 13:15
Ibis Sacro avvistato nel padule

La rara specie non aveva mai sostato nella provincia di Pisa. Si conta una colonia di circa venticinque esemplari
BIENTINA — Una colonia di circa 25 esemplari di Ibis sacro si troverebbe da giorni nell’area protetta del padule di Bientina. La rara specie pare non essere mai stata avvistata nella provincia pisana.
L'ibis sacro vive nell' Africa subsahariana, in Iraq e anticamente in Egitto, paese in cui adesso è praticamente estinto, dove era venerato come simbolo dell’intelligenza del dio Thot. Ha una taglia abbastanza grande, è lungo infatti sui 56–69 cm con un peso di 1-1,9 kg e un'apertura alare di 112–123 cm.
L'ibis sacro predilige paludi, fiumi ed acquitrini, ma anche le zone costiere.
La segnalazione è arrivata da Filippo Paoli che è riuscito anche a fotografare alcuni esemplari nel padule di Bientina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI