Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 17:30

Akela incontra bambini ed anziani

Akela con i bambini di Peccioli

Con “Impronte di resilienza” di Energie Sociali l'associazione Amici degli animali a 4 zampe promuove terapie assistite a Peccioli e Lajatico



PECCIOLI — L'associazione Amici degli animali a 4 zampe, vincitrice del bando indetto dai comuni di Peccioli e Lajatico in collaborazione con Belvedere Spa, sta realizzando il progetto “Impronte di resilienza”: attività e terapie assistite con la mediazione di animali, rivolte in particolare ad anziani e bambini. I destinatari sono i bambini della scuola d'infanzia San Filippo Neri di Peccioli e l'associazione “Vivere la terza età” di Lajatico.

Attraverso un calendario di incontri programmati, il cane, con il suo conduttore, incontrerà bambini e nonni per dare loro una possibilità vera e concreta esperienziale con l'animale. Questo, per l'associazione, è il segreto per rispondere all'importante domanda “Come vivremo insieme?”. L'obiettivo del benessere della persona farà da sfondo al progetto, garantendo momenti di interesse e socialità all'interno del gruppo di riferimento.

"Questa ambizione - hanno spiegato dal Comune di Peccioli - segue alcuni dei punti cardine del bando di Energie Sociali. Le aree coinvolte prevalentemente saranno quelle psico-sociali ed educativo-didattica, al fine anche di sensibilizzare il riconoscimento e il valore dell'animale all'interno della relazione. L'equipe multiprofessionale composta da Rossella Prosperi, Francesca Panconi ed Elena Antonelli è pronta a supportare e accompagnare gli utenti in questo percorso di crescita e consapevolezza emotivo-relazionale, attraverso una supervisione e condivisione costante".

Gli incontri termineranno al Parco canile la Valle Incantata di Lajatico per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie alla tutela e al rispetto degli animali, contrastando il randagismo e l'abbandono degli stessi. In queste occasioni sarà prevista una collaborazione con l'associazione di volontariato “Noi per Voi Onlus” Peccioli.

Il progetto è iniziato l'8 Marzo scorso, entrando nella scuola di Peccioli per incontrare i 52 bambini. Attraverso numerosi appuntamenti in piccoli gruppi, tutti avranno modo di stabilire questa preziosa relazione con Akela, labrador retriever, insieme alla sua conduttrice Elena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica