Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:12 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 05 dicembre 2025

— il Blog di

Ansia e depressione: conoscerle meglio

di - venerdì 05 dicembre 2025 ore 08:00

Lo scorso mercoledì ho tenuto una conferenza all’Università del Tempo Libero, invitata dalla Presidente Elena Pardocchi, e ho parlato di ansia e depressione, riscontrando un forte interesse da parte del pubblico che ha ascoltato e fatto domande. E’ stato un pomeriggio molto arricchente per me e spero anche per chi ha partecipato.

Nella vita quotidiana capita spesso di sentire parlare di ansia e depressione, due parole ormai entrate nel linguaggio comune. A volte vengono usate quasi come sinonimi, ma in realtà si tratta di due condizioni psicologiche diverse, anche se possono presentarsi insieme o sovrapporsi.

L’ansia è una risposta naturale del corpo e della mente di fronte a una situazione percepita come minacciosa o stressante. In piccole dosi può persino essere utile: ci aiuta a prepararci, a reagire, a proteggerci dai pericoli. Pensiamo all’uomo primitivo che deve mettersi in sicurezza dal predatore: senza paura non riuscirebbe a proteggersi!

Diventa però problematica quando è eccessiva, costante o sproporzionata rispetto alle circostanze. In questi casi può manifestarsi con preoccupazioni continue e difficili da controllare; tensione muscolare, tachicardia, difficoltà a respirare; pensieri catastrofici o paura di perdere il controllo; difficoltà di concentrazione o sonno disturbato.

L’ansia è dunque caratterizzata da un’iperattivazione, come se la mente e il corpo fossero sempre “sul chi va là”. Riprendendo la similitudine con l’uomo primitivo, immaginiamo di vederlo scappare urlando senza che nessuno lo stia davvero inseguendo.

La depressione, invece, è una condizione in cui prevale una riduzione dell’energia e dell’interesse verso ciò che prima dava piacere. Non si tratta semplicemente di essere tristi. La depressione coinvolge il tono dell’umore, il pensiero e il comportamento, rendendo difficile anche svolgere le attività quotidiane.

I sintomi più comuni sono tristezza persistente o senso di vuoto; perdita di interesse o piacere per le attività abituali; stanchezza, apatia, difficoltà a concentrarsi; sensi di colpa, bassa autostima, pensieri negativi su di sé o sul futuro; alterazioni del sonno e dell’appetito. La depressione, quindi, si manifesta con una riduzione dell’attivazione psicofisica, al contrario dell’ansia.

Non sempre è facile distinguerle, perché spesso ansia e depressione coesistono. Una persona depressa può sentirsi anche ansiosa, e chi soffre di ansia cronica può sviluppare nel tempo sintomi depressivi. In questi casi, un supporto psicologico o psicoterapeutico aiuta a capire le origini del malessere e a trovare strategie efficaci per affrontarlo.

Ma allora come si può fare?

Innanzitutto dobbiamo parlarne con qualcuno. Condividere ciò che si prova è fondamentale. Parlare con una persona di fiducia o con un professionista della salute mentale (psicologo o psicoterapeuta) aiuta a dare un nome alle emozioni e a trovare nuovi punti di vista.

E’ poi importante avere cura di sé e attivare le routine. Anche piccole abitudini quotidiane possono avere un impatto significativo come dormire a orari regolari, fare attività fisica leggera, seguire un’alimentazione equilibrata, dedicarsi ad attività piacevoli o rilassanti.

E poi ci sono delle vere e proprie tecniche di gestione dell’ansia. La respirazione profonda o mindfulness per calmare il corpo e la mente, ma anche la scrittura emotiva per mettere su carta pensieri e paure. Altra cosa importante è limitare l’uso dei social e delle notizie, che spesso amplificano l’ansiaSe senti che ansia o depressione stanno influenzando in modo significativo la tua vita, non esitare a chiedere aiuto professionale. La psicoterapia è uno spazio sicuro per comprendere, elaborare e ritrovare equilibrio.


L'articolo di ieri più letto
Intervento in piazza della Repubblica per un parapiglia, immediatamente bloccato: sono già stati identificati molti dei partecipanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

STOP DEGRADO

Spettacoli