Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024

— il Blog di

Auguri

di - martedì 20 dicembre 2022 ore 10:00

Il problema non è che polvere siamo e polvere torneremo. Quello si sa e non possiamo farci nulla. E alla fine il peggio sarà prima, ma dopo chissenefrega. Che volete che importi, dopo. Il male è che alla polvere non riusciamo a sfuggire. Si insinua e si deposita ovunque, di continuo, incessantemente, sempre. Perché tanta polvere? Siamo noi che la produciamo? Sono le cose? Il tempo? L’incuria e il trasando di vivere? Le nostre case sono depositi di polvere, come le nostre vite di ricordi. Che mai possiamo chiedere alla polvere? Non cresce nulla sulla polvere e forse nemmeno sui ricordi. Solo gli affetti restano, se restano. Spazzare via la polvere, riscattarsi: la polvere e troppi ricordi. Passare il cencio in terra e stare a guardare un lavoro ben fatto, al sicuro. Respirare la pulizia dell’interno. Come il profumo del bucato steso in casa, al riparo dalla pioggia che batte ai vetri e si annuncia la tempesta. Mentre aspettiamo il sole.

Tutto si sciupa, tutto si rovina. Ciò che nasce, muore. E noi vorremmo essere eterni come certe meduse, invece non sappiamo quanto, per effetto del riscaldamento globale provocato, ci resterà di terraferma da vivere: e non siamo nemmeno meduse. Né vogliamo sapere che, per l’aumento della radiazione solare, ci restano poco più di un miliardo di anni, prima che evaporino gli oceani e il vapore acqueo ci soffochi. E cinque miliardi restano alla Terra, prima di essere inghiottita dal sole gonfio e ingigantito. Divenuto una gigante rossa per l’esaurirsi dell’idrogeno, fuso per brillare e riscaldarci. Perché al Sole basta apparire, per illuminare e dare calore al mondo. La nostra buona stella che ci gratifica di albe e di tramonti! Ogni giorno, ogni giorno, ogni giorno. Ogni giorno, ma non per sempre. Anche se niente si crea e niente si distrugge, ciò che dà inizio, dà anche la fine. La vita è apparsa tre miliardi e mezzo di anni fa sul nostro pianeta, all’inizio della sua fase abitabile. E noi, la specie umana, siamo sulla Terra, “in questo oscuro granel di sabbia, il qual di terra ha nome”, soltanto da duecentomila o trecentomila anni e abbiamo ancora un miliardo di anni per cercare di raggiungere un altro pianeta e un altro sistema stellare compatibile con la vita. Oppure scompariremo. Saremo estinti. E però la cifra e la misura della nostra esistenza e del nostro viaggiare sulla Terra e oltre la Terra, dipendono da come la trattiamo ora: se ci daremo qualità, giustizia, conoscenza e tempo per viverci e lasciarla.

Non tutto è come appare, o quel che appare. Da una pianta gialla, il guado, si ricava il blu. In realtà dalle foglie, ma è singolare come la natura ami nascondersi, ami confondersi e confonderci. Con la pluralità simultanea di verità opposte, con la fisica quantistica e la geometria non euclidea. Con la perfezione complessa del broccolo romanesco che è un frattale e sembra un disegno inestricabile di Escher. Niente male per un broccolo, ancorché romanesco: la semplicità che interpreta il complesso. La successione di Fibonacci, la sezione aurea, la proporzione divina, il principio d'indeterminazione, l’equazione dell’amore, sono il ripetersi perfetto, sono la rappresentazione e la misurazione dell’incommensurabilità della natura. La perfezione congiunta all’imperfetto. La formula ricercata che ci spieghi e ci descriva.

E noi ti ringraziamo, Universo, per il Big Bang che a tutto ha dato inizio e se qualcosa c’era prima per ciò che c’era o no, per le galassie lontane e le costellazioni, i pianeti e gli ammassi stellari, per le stelle che splendono e le siderali già spente che ancora ci mandano luce e per i buchi neri che la trattengono e per la materia e l’energia, comprese quelle che sprechiamo, e per la necessità e la colpa di farlo. Noi antimaterialisti ringraziamo per l’antimateria, per la materia oscura e la fisica delle particelle e ringraziamo, anche se increduli, per il bosone, la particella di Dio che abbiamo scoperto con la scienza e la preghiera. E siamo soggetti all’amore e al disamore, alla saggezza e alla follia del mondo. Noi che viviamo e moriamo e siamo uomini, animali e piante e siamo terra e acqua e siamo cielo.


L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità