Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 21 agosto 2021 ore 15:00

Vandalizzata la panchina arcobaleno

La panchina arcobaleno prima e dopo l'atto vandalico

L'episodio segnalato dal sindaco Dario Carmassi, che annuncia nuove panchine e assicura: "Stiamo raccogliendo testimonianze, arriviamo da te"



BIENTINA — Atto vandalico in piazza Martiri della Libertà dove la panchina arcobaleno, inaugurata a fine Luglio quale simbolo contro ogni tipo di discriminazione e violenza legata all’orientamento sessuale e all’appartenenza di genere, è stata tinta di nero. L'azione durante la scorsa notte. "Un gesto molto grave - hanno commentato dal Comune - che colpisce un luogo simbolico di inclusione, ma anche un atto che va a deturpare un bene pubblico, appartenente alla comunità intera".

Dura la reazione del sindaco Dario Carmassi, che si è rivolto direttamente all'autore del vandalismo. "Hai oscurato i colori col nero. Il nero. Ovviamente lo hai fatto al buio, da codardo - ha scritto il primo cittadino -. Lo hai fatto perché sei debole, un fifone. E non hai avuto il coraggio di dire perché lo hai fatto: anche questo non mi stupisce. Ma rende ridicolo te". 

"Adesso ti do alcune notizie - ha aggiunto Carmassi -: le conseguenze ci saranno. Stiamo raccogliendo testimonianze, arriviamo da te. E i reati contro il patrimonio pubblico (non ti permetteremo di usare la scusa pietosa della libertà di opinione, sappilo) sono puniti con severità. Civile e, se ci saranno gli estremi, penale. Ma non basta. Quella panchina presto sarà ancora sgargiante di colori. E ne metteremo una seconda. E se accadrà qualcosa alle due panchine, diventeranno quattro. Otto. Sedici. Tutte. A presto, contaci".

"A questo proposito, sono confortanti le prime reazioni della cittadinanza, indignata per il gesto. Alcuni volontari si sono addirittura già offerti di ridipingere la panchina - ha fatto sapere ancora Carmassi - .I valori di inclusività e rispetto, hanno sempre contraddistinto la comunità bientinese e di questo dobbiamo essere orgogliosi”.

Elena Tangredi, consigliera con delega alle pari opportunità del Comune di Bientina, che aveva fortemente voluto l'installazione della panchina, ha invece commentato:"È un’azione spregevole, compiuta da vigliacchi senza nome. Un gesto che va oltre il mero atto vandalico, in quanto finalizzato a sottolineare il disprezzo per l’eterogeneità sessuale. L’unica reazione possibile rispetto a quanto accaduto, oltre alla piena condanna e alla denuncia alle autorità competenti, è quello di proseguire con eventi volti a sensibilizzare giovani e meno giovani rispetto alle tematiche LGBTQ+. La cultura e l’informazione sono l’unico antidoto all’ignoranza di chi vorrebbe un’umanità omologata ad uno standard di normalità, peraltro inesistente, rilegando la diversità ad oggetto di patologizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità