Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 14:04

Boom di iscrizioni all'istituto agrario di Pontedera

Molti i ragazzi che a settembre inizieranno le superiori e hanno preferito orientarsi verso l'istituto agrario per il prossimo anno



Studenti "rubati" ai licei. Sono quelle dei giovani studenti della Valdera che scelgono il corso di studio in agraria, agroalimentare e agroindustria attivato dall'istituto Enrico Fermi di Pontedera. L'incremento di studenti che scelgono questo settore è indicativo del cambiamento dei tempi, in un sondaggio Coldiretti rileva che il 54% dei giovani preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale o in banca. Nel 2013 il 6,3% degli studenti ha scelto gli istituti tecnici con indirizzo agrario.

Secondo i risultati del sondaggio il 50 per cento degli italiani vedrebbe nel cuoco e nell’agricoltore le professioni con la maggiore possibilità di lavoro, e alla domanda su quanto siano importanti i vari settori per l’economia del Paese, turismo e agricoltura si sono piazzati al primo e secondo posto, importanza che, sempre secondo la maggioranza degli italiani, sarebbe destinata a crescere nei prossimi anni.

I giovani hanno visto prima e meglio di altri dove ci sono reali prospettive per far tornare a crescere l’Italia – spiega Fabrizio Filippi, presidente provinciale Coldiretti -. E’ in atto una rivoluzione generazionale che punta su quegli aspetti nazionali che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale, come il territorio, il turismo, la cultura, l’arte, il cibo e la cucina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È deceduto uno storico collaboratore scolastico della scuola pontederese, Stefano Grazzini. A darne l'annuncio lo stesso istituto tecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Mario Mannucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Carlo Gonnelli

Martedì 18 Gennaio 2022
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità