Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 14:04

Boom di iscrizioni all'istituto agrario di Pontedera

Molti i ragazzi che a settembre inizieranno le superiori e hanno preferito orientarsi verso l'istituto agrario per il prossimo anno



Studenti "rubati" ai licei. Sono quelle dei giovani studenti della Valdera che scelgono il corso di studio in agraria, agroalimentare e agroindustria attivato dall'istituto Enrico Fermi di Pontedera. L'incremento di studenti che scelgono questo settore è indicativo del cambiamento dei tempi, in un sondaggio Coldiretti rileva che il 54% dei giovani preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale o in banca. Nel 2013 il 6,3% degli studenti ha scelto gli istituti tecnici con indirizzo agrario.

Secondo i risultati del sondaggio il 50 per cento degli italiani vedrebbe nel cuoco e nell’agricoltore le professioni con la maggiore possibilità di lavoro, e alla domanda su quanto siano importanti i vari settori per l’economia del Paese, turismo e agricoltura si sono piazzati al primo e secondo posto, importanza che, sempre secondo la maggioranza degli italiani, sarebbe destinata a crescere nei prossimi anni.

I giovani hanno visto prima e meglio di altri dove ci sono reali prospettive per far tornare a crescere l’Italia – spiega Fabrizio Filippi, presidente provinciale Coldiretti -. E’ in atto una rivoluzione generazionale che punta su quegli aspetti nazionali che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale, come il territorio, il turismo, la cultura, l’arte, il cibo e la cucina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità