Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 novembre 2021

— il Blog di

Bruno Casini: la vita, l'amore, le canzoni

di - giovedì 10 dicembre 2015 ore 17:38

Bruno Casini (al centro) con Piero Pelù e Ghigo Renzulli

Ci sono “luoghi della musica”, nella nostra Valdera, che dimostrano grande vitalità nonostante i tempi non facili che stiamo attraversando. Uno di questi è Il Giradischi di Pontedera (Via Verdi) dove instancabilmente, quasi tutte le settimane, vengono proposti appuntamenti interessanti, di qualià, tra canzoni e parole, scritte e “parlate”.

Venerdì 11 dicembre, alle ore 18, ecco un ospite d'eccezione: Bruno Casini, direttore artistico del Florence Queer Festival, con il suo più recente libro: “Sex and the World. Viaggi gay e rock'n'roll” (ZONA Editrice). 

Fiorentino, il Casini si occupa da sempre di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato negli Anni Ottanta tra i fondatori della rivista “Westuff” e ha diretto per oltre 10 anni – nel capoluogo toscano – l'Independent Music Meeting, prima rassegna italiana delle etichette indipendenti. Primo manager del gruppo di Pelù e Renzulli, ha publicato “In viaggo con i Litfiba - Cronache rock degli Anni Ottanta” (ZONA, 2009), il libro che ne ha anticipato la reunion della band. Tra i fondatori delBanana Moon, storico freak-rock club di Firenze, ha dedicato a quella esperienza il libro omonimo (ZONA, 2008). 

Ha pubblicato anche: “Felici & Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane - Moda e clubbing...” (ZONA, 2011), “Ribelli nello spazio - Culture underground Anni Settanta” (ZONA, 2013), “1975: viaggio in Afghanistan”(Catcher, 2006) e curato i volumi “Tondelli e la musica (Baldini & Castoldi, 1994) e “Frequenze Fiorentine (Arcanapop, 2003).
Casini è un personaggio che lascia il segno”, si legge nelle note di presentazione del libro, “ovunque vada e in chiunque lo conosca. 

La sua grande vitalità, curiosità e inesauribile voglia di scoprire luoghi e persone l’hanno sempre spinto in giro per il mondo a caccia d’esperienze e di avventura: in questo libro racconta più di 25 anni di viaggi e incontri, da un rocambolesco tour tra Orano (Algeria) e Marrakesh (Marocco) nel 1973 a un appuntamento (quasi) al buio a Zurigo, nel 2009. Di mezzo ci sono l’isola greca di Patmos e la Gay Bay Area di San Francisco; e poi, Berlino alla vigilia della caduta del Muro e Zeltweg, in Austria, per il concerto dei Rolling Stones nel 1995; e ancora Londra, Madrid, Barcellona, Cordova, Parigi, Atene, Praga, Lisbona, Amsterdam, New York, Los Angeles, Ketama, ancora in Marocco, e Herat, in Afghanistan, insieme a tappe a più corto raggio, nel perimetro italiano. 

Storie di vita, amicizia, amore, musica, politica, sesso, letteratura, inclinazioni ideali, trasgressioni, conquiste e battaglie in nome di un mondo più libero e giusto... Qui c’è insomma buona parte della strada che Bruno ha percorso fino a oggi, ed è decisamente tanta. E bella!”.
Che ne dite, vale la pena di saperne di più? Per ulteriori info: www.editricezona.it

Alla prossima e... buona Musica!


Bruno Casini presenta al Mama Beach di Torre Del Lago il suo libro “Sex and the World"
Bruno Casini .... a proposito di Claudio Rocchi
L'articolo di ieri più letto
Sono 6 i Comuni del territorio che, nelle ultime 24 ore, hanno registrato nuovi casi di positività al coronavirus. Il dettaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lando Desideri (Il tassista)

Domenica 28 Novembre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS